Promuovere il valore positivo della diversità,
vista quindi quindi non come barriera o allontanamento bensì come arricchimento e valorizzazione delle differenze, ovvero dello specifico e unico modo di essere di ognuno di noi. E come farlo al meglio se non con le immagini, quelle di un film, anzi di tanti film, non troppo lunghi però, anzi corti. Tulipani di Seta Nera è il Festival internazionale dei cortometraggi ideato da PaolaTassone con la partnership di Rai Cinema che si svolge alla Casa del Cinema di Roma venerdì 28 e sabato 29 aprile con gran finale domenica 30 al Teatro Olimpico per la serata di gala e di premiazione, con l’ulteriore obiettivo di promuovere i giovani talenti che la diversità sanno raccontarla e valorizzarla in una storia, e con l’auspicio che storiadopo storia si abbattano il pregiudizio e la paura e vincano solidarietà e cultura.
In questa decima edizione, tra incontri e dibattiti, sono 14 i cortometraggi finalisti selezionati da una giuria doc composta da Caterina D’Amico, Carlo Brancaleoni, Fausto Brizzi, Lucia Ocone, Marianna Cappi, Enzo Lavagnini e Vince Tempera, presentati in questi due giorni dalla conduttrice Metis Di Meo e votati dalla Giuria di VariEtà presieduta da Sara Iannone e composta da esponenti di cinema, spettacolo, professionisti e membri del terzo settore. E stasera, venerdì 28 aprile, anche l’anteprima del corto fuori concorso Last Chance di Alice Bellagamba. C’è anche una categoria a parte, la #socialvideoclipTSN, condotta da Serena Gray, con videoclip scelti dal Direttore Musicale del Festival Vince Tempera. E a proposito di musica, anche quest’anno è Sara Galimberti a scrivere ed interpretare la sigla di Tulipani di Seta Nera. Ecco la nostra videointervista a Sara Galimberti e Alice Bellagamba, e a Paola Tassone:
Tantissimi gli ospiti tra i premiati con il Sorriso diverso nella serata di gala del 30 aprile al Teatro Olimpico, come Carmine Buschini (Braccialetti Rossi), Serena Iansiti (I bastardi di Pizzofalcone), Janet De Nardis, Giusy Versace, Andrea Roncato, Lando Buzzanca e Nicola Timpone (Lucana Film Commission), e ci sarà anche Cinzia Leone (qui la nostra videointervista a Cinzia Leone), serata presentata da Metis De Meo e da Franco Di Mare, ospiti d’onore il padrino e la madrina di Tulipani di Seta Nera Gianmarco Tognazzi e Valeria Milillo. Le nostre videointerviste a Gianmarco Tognazzi e Valeria Milillo e a Franco di Mare: