Stimolare la fantasia e la creatività dei più piccoli per superare la transitoria quanto necessaria condizione esistenziale di isolamento sociale di queste settimane: è l’obiettivo del concorso poetico-artistico “Il giardino nella mia stanza” lanciato da Casina di Raffaello, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni. In questo momento delicato, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, chiede ai giovani concorrenti, ispirandosi alla bellissima poesia di Elvira Battaini “Nella mia stanza / il giardino ha disegnato un bosco”, di immaginare poeticamente e raffigurare un giardino nella loro stanza con una composizione di qualsiasi tipo: poesia, disegno, tecnica mista, o anche utilizzando le nuove tecnologie.
Per partecipare al concorso bisogna inviare la foto dei propri elaborati alla e-mail info@casinadiraffaello.it entro le ore 24 di domenica 19 aprile 2020. Tutti i lavori verranno pubblicati sulla pagina facebook di Casina di Raffaello e una selezione dei migliori lavori pervenuti sarà presentata in mostra a Casina di Raffaello alla ripresa delle attività. I primi 5 migliori lavori, determinati in base ai like ricevuti sulla pagina facebook di Casina di Raffaello, verranno premiati con dei piccoli gadget durante l’inaugurazione della mostra.
Attraverso il concorso si vuole sollecitare la creatività dei bambini permettendo di sviluppare idee e prefigurare quella che sarà una ‘nuova esperienza’ di fruizione del parco di Villa Borghese, della stessa Casina di Raffaello che sorge al suo interno e più in generale delle aree verdi e degli spazi pubblici di quando si tornerà nuovamente a viverli.