Si aprirà il 26 giugno la 68ma edizione del Taormina Film Fest 2022 che fino al 2 luglio porterà il grande cinema al Teatro Antico. E nel centenario della nascita di Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi, entrambi nati nel 1922, celebra i due personaggi indimenticabili e icone internazionali, con la testimonianza dei figli Paola Gassman e Gian Marco Tognazzi, in collaborazione con il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale.
Grazie al quale ci sarà anche un omaggio ad Angelo Musco, uno dei più grandi attori comici siciliani, con la proiezione in anteprima di C’era una volta Angelo Musco. Realizzato nel 1953, il film è un curioso e rarissimo omaggio all’artista catanese prodotto a 16 anni dalla sua scomparsa: un collage di brani di film, spezzoni di repertorio e scene girate per l’occasione, con la partecipazione di Rossano Brazzi e di un giovanissimo Nino Manfredi, alternando bianco e nero e colore. La Cineteca Nazionale lo ha restaurato a partire dai negativi originali, sostituiti nelle parti rovinate ricorrendo ad altre copie positive, ed è lieta di presentarlo in anteprima a Taormina, anche come celebrazione di un grande interprete del teatro siciliano che fu idolo delle platee di tutta Italia, e del quale il 18 dicembre scorso sono scoccati i 150 anni dalla nascita.
La commedia sarà uno dei fil rouge del Taormina Film Fest 2022 guidata dai tre Direttori Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia. Tra le prime novità di quest’anno, anche un evento che unisce cinema e musica dedicato a Ennio Morricone con la proiezione di Ennio al Teatro Antico alla presenza del regista, il premio Oscar® Giuseppe Tornatore e con un accompagnamento orchestrale. Il film, emozionante ricordo del musicista più prolifico e amato dal pubblico di tutto il mondo, due volte premio Oscar e autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili, prodotto da Piano B Produzioni e distribuito da Lucky Red in collaborazione con TIMVISION, ha vinto il Nastro d’Argento 2022 per il Documentario dell’anno.