Si commuove Michele Gammino chiamato sul palcoscenico del Teatro Eliseo di Roma per ricevere il Premio alla Carriera (qui il video): attore, doppiatore e direttore di doppiaggio, sessantโanni di professione al leggรฌo, voce, tra i tantissimi altri, di Harrison Ford, Kevin Costner, Bill Murray, Richard Gere, Jack Nicholson, Bob Hoskins. Si รจ aperto cosรฌ ieri sera, dopo un sipario musicale del Coro che non cโรจ diretto da Dodo Versino, giovani liceali e universitari che cantano nonostante le mascherine, Il Gran Premio del Doppiaggio numero 13, edizione tornata in presenza dopo quella precedente in streaming per questione di pandemia. Mattatore come per ogni edizione Pino Insegno che tra una battuta e lโaltra ci ha informato di aver cominciato finalmente a mettere in pratica unโidea che ha da qualche anno ma per la quale non aveva trovato lโinteresse, e quindi la collaborazione di altri: quella di regalare la voce, la sua e quella di altri doppiatori che vorranno farlo, ai malati di SLA che purtroppo non riescono piรน a parlare e che devono accontentarsi della voce meccanica. Il progetto sarร realizzato grazie a Marco Trombetti,co-fondatore con la moglie Isabelle Andrieu, di Translated, la societร di traduzioni piรน importante al mondo, anche lui salito sul palco a sottolineare lโimportanza e la bellezza dellโiniziativa.
Anche lโideatore e direttore artistico del Gran Premio del Doppiaggio Filippo Cellini ha regalato buone notizie in questa edizione che ha adottato il claim #Rinascimento: dopo tanto lavoro, in arrivo infatti il decreto legislativo che per la prima volta estenderร il diritto dโautore al Direttore del Doppiaggio, lโintroduzione del Bollino di qualitร e lโistituzione di un corso professionale dedicato al Doppiaggio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, per ribadire il ruolo importante di questa professione e donare al settore unโoccasione formativa degna della sua eccellenza. A conferma di questโultima notizia, รจ intervenuta in collegamento, durante la cerimonia, la stessa Marta Donzelli,Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Tra un doppiaggio demenziale in diretta di Fabio Celenza e una recinzione di Johnny Palomba โ stavolta รจ toccato a Don Matteo, peraltro al via con la storica tredicesima stagione giovedรฌ prossimo, qui il video โ i premiati si sono via via alternati sul palcoscenico del Gran Premio del Doppiaggio, chi di persona chi rappresentato da altri per giustificati motivi di lavoro. Come Francesco Pannofino in tournรฉe con lo spettacolo teatrale Mine Vaganti: il suo Premio come miglior voce maschile per The Tragedy of Macbeth รจ stato ritirato dal figlio Andrea. Presente invece Barbara De
Bortoli cui รจ andato il Premio per la Miglior Voce Femminile per Madres Paralelas.
A Carlo Cosolo il Premio per la Miglior Direzione del Doppiaggio per Dune. Il Premio per il Miglior Assistente al Doppiaggio รจ andato a Federica Livio e quello per Miglior Fonico di Sala a Christian Murgia. Menzione speciale Pubblico Social a Sara Vitagliano.
Miglior Film รจ Il potere del cane, Miglior film dโAnimazione SING 2. Spiderman no way Home ha vinto il Premio per il Miglior Mixage; Malcom e Marie quello per la Miglior Traduzione e Adattamento. Miglior Serie Tv Comedy e Miglior Serie Tv Drama rispettivamente The Marvelous Mrs Maisel 4 e Domina. Miglior Documentario, categoria novitร di questโanno, The Tiger Mafia. Per la categoria Edizioni dโAutore ha vinto The Tragedy of Macbeth.
Ed ecco il discorso di Michele Gammino dopo aver ricevuto il Premio alla Carriera e la divertente recensione di Don Matteo firmata Johnny Palomba: