Natan è un influencer di quelli veri, di quelli, cioè, nati dal nulla o da un caso, di quelli che lanciano scoperte innovative e utili al mondo come mettere la bocca a culo di gallo per farsi un selfie perché con la bocca a culo di gallina anche basta, e prodigo di frasi ad effetto al solo scopo di acchiappare like, sempre accompagnate dal grido di battaglia “e adesso taggami”. Anche lui, come tanti della specie, è diventato famoso per un fatto increscioso quanto trash: ha dato fuoco ai capelli della fidanzata che l’ha prontamente mollato dopo averlo ricorperto di insulti. Le intenzioni erano buone, ma si sa, il mondo dei social non perdona…
Natan, suo malgrado, sarà coinvolto in una missione molto importante che, se non è proprio quella di salvare il mondo, comunque si avvicina: salvare la marijuana e quindi la felicità di tutti. Perché da quando anche l’ultima pianta di canapa è stata distrutta da un misterioso virus, la cannabis non esiste più e neanche la libertà e la felicità. Sarà proprio Natan a trovare un sopravvissuto esemplare maschio che però, proprio come gli uomini, senza la femmina non vale nulla. Così sarà sempre lui a tentare il colpo grosso: mettere su una sorta di banda bassotti, trovare e rubare la pianta femmina custodita niente meno che nell’orto botanico vaticano, venderla al cattivo narcotrafficante di turno e fare un sacco di soldi. Ovviamente non andrà proprio così, ma alla fine da tutto questo pericoloso e strampalato piano, qualcosa di buono uscirà.
Falla girare è il secondo film da regista di Giampaolo Morelli dopo 7 modi per farti innamorare, che qui si diletta anche, e diletta anche noi, nel divertente ruolo di Natan. Al suo fianco la metà dei The Jackal ovvero Ciro Priello e Fabio Balsamo, Giovanni Esposito nel ruolo del fratellastro strambo, Laura Adriani in quello della poliziotta che non rispetta né ordini né regole, e Jun Ichikawa in quello di una spietata boss cinese. Due i camei, anzi qualcosa di più, prestigiosi: Michele Placido è Diego, padre di Natan e Arturo, un delinquente senza speranza, nonostante l’età; mentre Leopoldo Mastelloni gioca e si diverte ad interpretare 100 Watt, soprannome del Boss di camorra in cui i nostri strampalati eroi si imbatteranno.
Falla girare è una commedia divertente, c’è azione e c’è ironia, c’è avventura, c’è pure un pizzico di romanticismo e di buoni sentimenti, e c’e’ pure qualche colpo di scena. Dal 25 novembre è su Prime Video.