La seduzione è un gioco lento, sensuale, felino. Ha i suoi tempi di avvicinamento, i suoi sguardi, i suoi gesti. Laura e Salvatore sono bravissimi a farlo con Federica e Giulio, non sanno però che non si stanno guardando in uno specchio. Quella coppia elegante che vive nel bellissimo appartamento sotto al loro, nel centro di Roma, in una casa senza tende alle finestre, è in crisi. Non come loro che sono appagati, allegri, giocosi e aperti nel condividere tutto ciò con gli altri in divertenti e rumorose sessioni di sesso di gruppo…
Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni, Vittoria Puccini e Claudio Bisio sono i protagonisti di Vicini di casa, il nuovo film di Paolo Costella cui piace tanto raccontare di coppie alle prese con l’imprevisto, provocarle con un evento inaspettato che rimette in discussione lo status stesso di coppia e la sua solidità, demolendo dighe e comfort zone, scatenando domande, dubbi, ripensamenti. Ma sempre con leggerezza, umorismo e ironia.
Quella tra Federica (Vittoria Puccini) e Giulio (Claudio Bisio) è una crisi affettiva, comunicativa, nei fatti e nelle parole. E Laura (Valentina Lodovini) e Salvatore (Vinicio Marchioni), violando lo spazio domestico della loro casa con tutto il loro entusiasmo e quella proposta indecente che poi indecente non è, scoperchiano un vaso di pandora, innescando in Federica e Giulio una presa di coscienza inevitabile e dolorosa, quanto necessaria. Alla fine sarà la stessa Laura, di professione psicologa, che li aiuterà a ritrovarsi per poi lasciarsi andare.
Ma attenzione, nulla è puramente casuale. Ad invitare i vicini di casa è stata proprio Federica, affascinata e in qualche modo benevolmente invidiosa degli orgasmi olimpionici di Laura (ma poi erano davvero di Laura?), innescando un qualcosa che avrebbe comunque dato una scossa al suo rapporto spento con Giulio, un uomo un po’ pesante, poco amante della compagnia, quello che “i vicini di casa sono noiosi, salutano sempre…” e Federica a domandargli “ti ricordi quando eri una bella persona?”. Ma anche loro hanno dei segreti, maliziosi e innocenti al tempo stesso, piccole trasgressioni concesse in ascensore o attraverso i vetri di una finestra.
La serata dai vicini di casa non sarà dunque quella immaginata da Laura e Salvatore, ma ci piace pensare che magari, più avanti, smaltita la botta, Federica e Giulio possano accettare il loro invito, e che si divertano pure facendo tanto rumore. Vicini di casa arriva al cinema giovedì primo dicembre. Le nostre videointerviste a Vittoria Puccini, Claudio Bisio, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni e Paolo Costella: