Si è conclusa con la vittoria di Gianmaria la finalissima di Sanremo Giovani andata in onda ieri sera in diretta su Rai 1 dal Casinò della città ligure, e dedicata da Amadeus a Sinisa Mihajlovic: “un grande uomo e un grande allenatore che credeva nei giocatori e investiva sui giovani” le parole con cui il conduttore e direttore artistico ha voluto ricordare il calciatore italo-serbo, scomparso ieri a soli 53 anni, del quale ha mostrato anche una clip sulla sua partecipazione a Sanremo 2021. Commosso anche Gianni Morandi, co-conduttore della serata.
Con la sua esperienza di X Factor alle spalle e la sua canzone intitolata Mostro, Gianmaria sarò in gara quindi come Big a Sanremo 2023 che si svolgerà dal 7 all’11 febbraio. Gli altri cinque giovani che si sono aggiudicati la loro partecipazione al Festival sono i Colla Zio che porteranno la canzone Non mi va, OLLY con Polvere, Sethu con Cause perse, Shari con Egoista e Will con Stupido.
Nel corso di Sanremo Giovani alle esibizioni dei 6 giovani si sono alternati anche i 22 Big annunciando i titoli dei loro brani sanremesi. Mara Sattei sarà in gara Duemila minuti scritta da Damiano David dei Maneskin, Leo Gassmann con Terzo cuore firmata da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, I Cugini di Campagna con Lettera 22 scritta per lo storico gruppo da La Rappresentante di Lista, Madame con Il bene nel male (titolo originario Puttana)
Ultimo con Alba, Tananai con Tango, Giorgia con Parole dette male, Mr. Rain con Supereroi, Elodie con Due, Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato, Marco Mengoni con Due vite, Modà con Lasciami, Paola e Chiara con Furore, Articolo 31 con Un bel viaggio, Anna Oxa con Sali (Canto dell’anima), Lazza con Cenere, Ariete con Mare di guai, LDA con Se poi domani, Rosa Chemical con Made in Italy, Colapesce Dimartino con Splash, Levante con Vivo, Coma_Cose con L’addio.