Il Natale è magia, gioia e… luce. Mai visita all’Orto Botanico di Roma è stata così scintillante e natalizia. Fino all’8 gennaio la magica location verde nel cuore di Trastevere si illumina infatti con Incanto di luci, per regalare ai suoi visitatori un’esperienza magica tra terra e cielo, musica e natura. Grazie a questo evento Roma è la sede della prima edizione italiana della Mostra sensoriale di Light Art nata dal format di successo Christmas Garden, organizzata da Deag Deutsche Entertainment Ag, Img e Be.it Events.
Una scintillante meraviglia che sta regalando emozioni in contemporanea ai visitatori di tutte le età in altre 18 località estere, tra cui Parigi, Barcellona, Berlino, Francoforte, Dresda e Windsor, grazie alle più sorprendenti installazioni luminose di un mondo, appunto incantato, qui incorniciato dalla Città Eterna.
L’Orto Botanico di Roma si illumina quindi grazie alle opere artistiche del famoso light designer Andreas Boehlke, rese suggestive dalle melodie del compositore e sound designer Burkhard Fincke: con i loro interventi e il supporto di talentuosi paesaggisti, i due hanno creato un percorso magico che si estende per un chilometro e mezzo, immerso nella natura più splendida, il tutto progettato a impatto ambientale limitato, grazie all’utilizzo di lampadine a LED e all’estrema attenzione alla tutela del verde e della fauna selvatica.
Varcando la soglia di una Porta delle Meraviglie, si entra in un mondo fantasioso e fuori dal comune, per una passeggiata incantata tra le palme splendenti tra i Fiori di Stelle e “ciò che porta la notte dentro di noi, può lasciare stelle” dice la didascalia come disse tanto tempo fa Victor Hugo.
Poi via per il Viale dei Rami Scintillanti, attraverso la Cattedrale di Luce, per incontrare le Fata degli Alberi che magicamente appare e scompare dal grande tronco per ammonisce i passanti umani a non ignorare il male che facciamo alla natura invitandoli a proteggerla e a salvarla, come nel video a fine articolo.
Lo sguardo sale poi sulla Scala fino alla Luna e assolutamente fantastica la Fontana illuminata dove “l’acqua sale alla luce e vi si fonde” recita il cartello citando la poesia Cigola la carrucola del pozzo di Eugenio Montale. Una filastrocca popolare ci introduce all’Albero delle Lucciole, che recita “Lucciola lucciola vien da me, che ti darò il pan del re; pan del re e della regina, lucciola lucciola vien vicina“.
Andando avanti si arriva lla fntana orientale con il Campo dei Fiori di Loto dove “l’anima si schiude come un fiore di loto dagli innummerevoli petali” secondo lo scrittore, poeta e artista visivo libanese americano Khalil Gibran citato dal manifesto indicatore.
E ancora, la mongolfiera natalizia, le fate di luce, la slitta di Babbo Natale con i suoi pacchi accesi e, per finire, un’area ristoro per sedersi tutti assieme sulle panche di legno e gustare le specialità gourmet dell’area Luci e Delizie.
“Con questo evento senza precedenti che anticipa le festività natalizie, ricreiamo, attraverso la natura, un microcosmo incantato e favoloso in uno spazio già magico come l’Orto Botanico di Roma. L’obiettivo è quello di suscitare meraviglia nei bambini, che sanno rimanere incantati, ma anche negli adulti che hanno sempre più voglia di vivere emozioni forti e, forse, quasi dimenticate. Non dobbiamo perdere l’occasione di risvegliare sensazioni che ci fanno sentire vivi e felici e che, con Incanto di Luci, possono essere condivise con gli altri” spiegano i partner locali Silvia e Mauro Dorigo di Be.It Events, che hanno voluto portare in Italia questo evento attesissimo e primo nel suo genere.
“Dopo che l’anno scorso 1,9 milioni di persone hanno visitato i nostri Giardini di Natale in tutta Europa, siamo incredibilmente entusiasti di continuare a crescere a livello internazionale e di accogliere Roma come un’altra affascinante città nella nostra famiglia di Giardini di Natale. Vorremmo ringraziare tutti i nostri partner per la loro collaborazione” afferma Christian Diekmann COO e CDO di DEAG Deutsche Entertainment AG, che ha lanciato Christmas Garden a Berlino, in Germania, nel 2016.
Aggiunge Stephen Flint Wood, Executive Vice President of Arts and Entertainment Events di IMG – leader globale nel settore degli eventi e dell’intrattenimento: “Dopo il grande successo dei percorsi di luci che abbiamo lanciato a Parigi e Windsor lo scorso anno, siamo entusiasti di illuminare Roma, una delle città più belle del mondo”. Ed ecco il nostro videoreportage a Incanto di Luci: