Arriva a Natale, e non poteva essere altrimenti, su Sky Cinema e in streaming su Now, Beata Te, nuova commedia Sky Original con un duo inedito e assolutamente perfetto composto da Serena Rossi e Fabio Balsamo. Lei nei panni di Marta, una donna più o meno soddisfatta, divisa tra il suo amato lavoro di regista teatrale e una vita per il resto tranquilla con amici fedeli; lui niente meno che in quelli celesti dell’Arcangelo Gabriele, elegante, lievemente femminile, parlata argentina come il Papa – e poi saprete il perché – una grande ammirazione per Tiziano Ferro che cita contnuamente e delle grandi, grandissime ali, che nel giorno del quarantesimo compleanno le piomba prima alla festa e poi in casa annunciandole che avrà un figlio per opera dello Spirito Santo. No, non il figlio di Dio, e lasciamo a lui stesso spiegarvi il perché – fa troppo ridere – ma di un bambino normale, dove normale vuol dire forse bello, forse brutto, forse intelligente, forse no, eccetera eccetera…
Certo è che non si può decidere se accettare o meno un regalo natalizio così impegnativo a scatola chiusa, ci vogliono almeno un paio di settimane e una bella lavagna dove appuntare, giorno dopo giorno, i pro e i contro. Così Gabriel resterà un po’ con Marta, trasformandosi in una sorta di coach sostenitore e aiutandola a capirsi di più, ad aumentare l’autostima e, alla fine, a prendere una decisione. Che non è detto sia un sì o un no.
Tratta dall’opera teatrale Farsi Fuori di Luisa Merloni, prodotta per Sky da Cinemaundici e Vision Distribution, scritta da Lisa Nur Sultan e Carlotta Corradi e magistralmente diretta da Paola Randi, sempre attratta da storie che portano un po’ fuori dalla realtà e dalla razionalità, Beata te è una commedia molto divertente, mai dissacrante, dove si ride un po’ dello stereotipo donna per forza madre, dei siti di incontri e degli incontri stessi tra sconosciuti, e di molte altre cose. Come, ad esempio, sorprendersi a comportarsi come chi, fino ad allora, abbiamo criticato.
La coppia artistica e qui spesso comica tra Serena Rossi e Fabio Balsamo funziona a meraviglia, spesso i ruoli di spalla si alternano e si invertono, e il resto del cast ci mette il suo, da Elisa di Eusanio (Doc) a Valentina Correani, da Paola Tiziana Cruciani a Gianni Ferreri, da Corrado Fortuna ad Alessandro Riceci fino alla piccola Caterina Bernardi, oltre ai brevi ma esilaranti camei di Lorenzo Renzi (Tutto chiede salvezza) e Herbert Ballerina. Il nostro videoincontro con Serena Rossi, Fabio Balsamo e Paola Randi: