“Film, serie TV, opere prime, classici, documentari e cortometraggi, un grande sforzo produttivo per portare il meglio del Made in Italy in America“. L’ideatrice e direttrice artistica Tiziana Rocca apre così la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione del Filming Italy Los Angeles, che si svolgerà dal vivo, presso l’Harmony Gold Theater sul Sunset Blvd, e anche in digitale, dal 28 febbraio al 3 marzo. Creato e organizzato dalla stessa Tiziana Rocca, da Agnus Dei e dall’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, il Festival ha l’obiettivo di promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostenere la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supportare le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti. E l’attenzione è oggi più che mai puntata alle donne, alla loro promozione non solo come attrici, ma anche come registe. Confermata infatti anche quest’anno la collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia, rete nata a Los Angeles che dal 1973 sostiene le donne che lavorano davanti e dietro la macchina da presa.
Tema del quale ha parlato a lungo durante la presentazione stampa di oggi Greta Scarano che partecipa al Filming Italy Los Angeles con la serie Circeo, ancora inedita per gli Stati Uniti, e che coglie l’occasione per annunciare di essere già al lavoro al suo primo film da regista, ruolo che sognava ancor prima di intraprendere la carriera di attrice, ispirato ad una storia vera. Ha fatto eco Nina Zilli, che al Festival arriva con il film California, ribadendo come l’arte sia stata per secoli negata alle donne. Tra gli ospiti d’onore anche Salvatore Esposito che presenterà il suo libro Eclissi di sangue. Una nuova indagine dello sciamano dal quale, rivela l’attore, inizialmente voleva trarre una serie, ma ora sembra più convinto di farne un film, accennando poi anche ad un progetto internazionale top secret.
Ci sarà anche Matilda De Angelis, che da qualche giorno vediamo su Netflix in La legge di Lidia Poet, storia di un avvcato radiato dall’albo esclusivamente perché donna: al Filming Italy Los Angeles porta l’anteprima di Across the River and into the Trees di Paula Ortiz, con Danny Houston, presente anche lui a Los Angeles, basato sull’omonimo romanzo del 1950 di Ernest Hemingway. Non mancherà Giancarlo Giannini, stella del cinema mondiale, cui la sera del 3 marzo verrà consegnato il Filming Italy Achievement Award e quella del 6 marzo sarà protagonista della cerimonia di posa della Stella a lui dedicata, la XVI italiana, sulla Walk of Fame di Hollywood. Per l’occasione, il Filming Italy proietterà una maratona di film a lui dedicati, come Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) di Ettore Scola; Il male oscuro e I picari di Mario Monicelli; Non stuzzicare la zanzara, Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici, Pasqualino Settebellezze, Mimì metallurgico ferito nell’onore e Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto di Lina Wertmüller. “Questa edizione – ha detto Tiziana Rocca – che tra i tantissimi eventi vedrà anche il conferimento della Stella sulla Walk of Fame a Giancarlo Giannini, voglio dedicarla a Gina Lollobrigida, donna e attrice straordinaria che lascia un vuoto incolmabile, grandissima amica mia e del Festival”. L’anno scorso la Lollobrigida aveva presieduto il comitato d’Onore del Festival.
Tra le altre presenze importanti del Filming Italy Los Angeles Margherita Mazzucco, Tom Ellis, Dolph Lundgren, Tembi Locke, Joanne Frogatt, Jimmy Akingbola, Nida Khurshid, Jeremy Piven, Tomas Arana, Caterina Scorsone, Joe Cortese e Diane Warren – che riceverà il premio speciale Filming Italy Los Angeles Best Original Song per Applause, brano candidato all’Oscar per il film Tell it like a woman – insieme alla produttrice Chiara Tilesi. Numerosi anche i talent coinvolti nelle masterclass, che saranno premiati e che parteciperanno ai panel, tra questi: Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore, Antonio Albanese, Riccardo Milani, Aldo, Giovanni e Giacomo, Abel Ferrara, Emma Marrone, Francesco Carrozzini, Francesca Comencini, Matteo Rovere, Walter Veltroni, Kim Rossi Stuart.
Nick Vallelonga sarà il Presidente del Comitato d’onore del Festival. A Michael Madsen, protagonista di numerosissimi film di Quentin Tarantino, andrà il Filming Italy Achievement Award per la sua brillante carriera. Ecco una videosintesi dell’incontro stampa di oggi con Tiziana Rocca, Nina Zilli, Salvatore Esposito, Greta Scarano, Giancarlo Giannini: