torna live. A sei mesi dalla festa del Circo Massimo dove lo scorso settembre ha celebrato, con un po’ di ritardo, i suoi 70 anni e i 55 di carriera con ben sei concerti-evento, il cantautore romano è già pronto per la nuova avventura Zero a Zero Una sfida in musica, la tournée nei palasport prodotta da Tattica al via il 7 marzo da Firenze.
“Un bel pareggio ci vorrebbe proprio per mettere d’accordo pubblico e privato di un Renato che ha deciso di sdoppiarsi dal 1966 fino ad oggi – racconta Renato Zero – Uno bazzicava vicoli, piazze, quartieri e città. Da nord a sud. Da est ad ovest. In abiti borghesi ovviamente, raccogliendo segreti e storie di vita di ogni genere. L’altro lo attendeva per mettere nero su bianco, con parole e musica, quelle osservazioni e porzioni di umanità così necessarie allo scopo. Una scommessa difficile. Un confronto continuo. Cercando di non mettere in imbarazzo chi, ignaro di essere oggetto di una sorta di perquisizione benevola, avrebbe potuto non gradire quel tipo di stalkeraggio. Furono i pronostici, non proprio incoraggianti, a suggerire a quei due di fare ‘ditta’ e partire proprio da quello Zero. Oggi i due imprudenti festeggiano le nozze di smeraldo di fronte al loro amatissimo, nonché fedelissimo, pubblico. Che dire: Finché c’è Zero c’è alleanza. E quindi vinca chi avrà più costanza…”
Firenze, Conegliano, Torino, Mantova, Bologna, Pesaro, Milano, Livorno, Eboli, Roma le città che si preparano ad ospitare Zero a Zero Una sfida in musica, 23 appuntamenti in 10 palasport con numerose repliche nelle più importanti città, e la sua Roma a chiudere il cerchio, per condividere con i fan il nuovo atteso capitolo di questa sfida in musica e regalare inedite emozioni con gli iconici brani che hanno segnato intere generazioni, senza risparmiare novità e grandi sorprese. Ecco come lo stesso Renato Zero ci ha raccontato Zero a Zero Una sfida in musica: