L’abbiamo intercettata in macchina, tutta presa dai preparativi per Una voce per San Marino 2023, finale del contest giunto alla sua seconda edizione che Senhit è chiamata nuovamente a condurre sabato 25 febbraio al Teatro Nuovo di Dogana, dove, tra i 22 finalisti, emergenti e big, verrà decretato il vincitore che, come fu lo scorso anno per Achille Lauro, andrà a rappresentare la Repubblica del Titano all’Eurovision Song Contest 2023 in programma dal 9 al 13 maggio a Liverpool.
Artista a tutto tondo, cantante, performer, attivista in musica contro ogni forma di discriminazione e per la valorizzazine delle differenze, Senhit è particolamente legata a San Marino che ha rappresentato all’Eurovision per ben due volte, e allo stesso Eurovision al quale, assieme a Luca Tommassini, continua a dedicare il progetto #Freaktriptorotterdam che la vede esibirsi in tutta Europa, prossima tappa il 10 marzo a Stoccolma.
E per giugno, esattamente dal 14 al 18, ha già un altro impegno nella sua Bologna, città dov’è nata, che accoglie, per la prima volta in Italia, il Gran Galà del Festival Internazionale di Cori Lgbtq+ Various Voices, evento che Senhit presenterà e omaggerà con una sua esibizione canora, presentando cioè Try to Love you, il suo nuovo singolo uscito a inizio anno accompagnato anche da un video prodotto da Laccio e Shake che la vede protagonista in tutto il suo carisma e con tutta la forza del suo messaggio di libertà.
Intanto, in attesa di vederla sabato sul palco del Teatro Nuovo di Dogana come padrona di casa di Una voce per San Marino 2023 a fianco di Jonathan Kashanian, finale trasmessa in diretta alle 21 da San Marino Rtv – canale 831 del digitale terrestre, 520 di Sky e 93 di Tivusat – oltre che in streaming sul sito della stessa TV, abbiamo parlato con Senhit anche degli oltre 100 semifinalisti di cui solo in 22 accederanno alla finale dopo le votazioni di questa settimana, che vanno da Roy Paci a Eiffel 65, da Francesco Monte a Massimo di Cataldo in coppia con Andrea Agresti, da Moreno a Deborah Iurato, da Camille Cabaltera a Lorenzo Licitra, da Freaky Bea a Manuel Aspidi, e tanti altri ancora. Di diritto, perché di San Marino, parteciperanno direttamente alla finale Kida e Simone De Biagi. La giuria è presieduta da Al Bano. E non potevamo non chiedere a Senhit una sua opinione su Sanremo 2023 vinto da Marco Mengoni che quindi rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2023. Ecco la nostra videointervista a Senhit: