Trionfo a Berlino per The Good Mothers: la nuova serie originale italiana, dal 5 aprile su Disney+, presentata in anteprima mondiale in concorso alla 73° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino nella sezione Berlinale Series, si porta infatti a casa il Berlinale Series Award, premio istituito quest’anno e dedicato alla serialità nella storia del Festival. A ritirarlo sono stati i registi Julian Jarrold ed Elisa Amoruso. Alla conferenza hanno invece partecipato anche lo sceneggiatore Stephen Butchard, e le attrici Gaia Girace, Valentina Bellè, Simona Distefano e Micaela Ramazzotti, nella videosintesi a fine articolo.
The Good Mothers è una serie toccante che porta in primo piano le donne della ‘ndrangheta, quelle vittime di violenze, fisiche e psicologiche, da parte degli uomini delle famiglie, che per amore di sè stesse e dei loro figli, hanno trovato il coraggio di ribellarsi, alzando la testa e in alcuni casi denunciando, anche a costo della vita. Storie vere di donne vere come Lea Garofalo, già portata sul grande schermo da Marco Tullio Giordana nel 2015 in Lea, con Vanessa Scalera e Linda Caridi. Qui madre e figlia hanno invece il volto di Micaela Ramazzotti e di Gaia Girace.
In The Good Mothers c’è anche la storia di Giuseppina Pesce interpretata da Valentina Bellè, e quella di Concetta Cacciola cui dà vita Simona Distefano. Nel cast anche Barbara Chichiarelli nel ruolo della PM Anna Colace che ha l’intuizione di scardinare la ‘ndrangheta dall’interno facendo leva proprio sull’insoddisfazione e la rabbia delle sue donne; Francesco Colella in quello di Carlo Cosco, marito di Lea Garofalo, e Andrea Dodero in quello di Carmine. La serie è dunque basata su storie vere raccontate sull’omonimo bestseller del giornalista Alex Perry, premiato dalla Foreign Press Association. Ecco il nostro videoincontro con Gaia Girace, Valentina Bellè, Simona Distefano e Micaela Ramazzotti: