“Torno a fare l’unica cosa che so fare”. Esordisce così Loretta Goggi che dopo almeno tre decenni torna alla guida di uno show tutto suo su Rai1, Benedetta Primavera, il titolo ispirato alla sua canzone più famosa e più cantata, quella Maledetta Primavera del 1981 con la quale arrivò seconda a Sanremo, evento che avrebbe poi presentato cinque anni dopo, prima conduttrice donna del Festival. Ma talmente usata e riusata che non ha molta voglia di ricantarla nel corso delle quattro serate del suo programma, la prima venerdì 10 marzo. Sì perché Loretta Goggi presenterà e canterà in diretta, anche imitando colleghe famose come Ornella Vanoni. E ancora sì, perché in Benedetta Primavera Loretta torna a fare le imitazioni.
“In realtà cantare era proprio ciò che non avrei voluto fare – rivela in conferenza stampa – anche perché non ho proprio la stessa voce di quarant’anni fa, le corde vocali a un certo punto calano, come i muscoli… ma cantare durante le prove è stato così liberatorio…” E allora le abbiamo chiesto del ritorno alle imitazioni: “imito solo chi stimo e chi amo, e poi ho cercato qualche personaggio che non fosse stato già imitato da altri, un po’ fuori dalla mischia, per dire, Ursula Von Der Leyen, Laura Morante, la Regina Elisabetta, Guillermo Mariotto (già visto nello spot del programma). Ecco, imiterò loro”.
E subito si commuove Loretta Goggi quando parla, senza mai dire il nome, di Gianni Brezza, attore, regisa, ballerino, coreografo scomparso nel 2011, ma per lei solo mio marito: “non sono partita con una copertina di Linus perché mio marito è morto, lui mi consigliava sempre, nei miei spettacoli, di spogliarmi delle sovrastrutture che mi ero messa addosso e di fare ‘sua moglie’… Il mio incintro con lui è stata la cosa più bella della mia vita”.
Dunque ecco Benedetta Primavera, “un viaggio nel mondo dello spettacolo che ho attraversato a 260 gradi sin da bambina” lo definisce Loretta, nel corso del quale racconterà la sua storia e quella della televisione italiana. Al suo fianco, Luca e Paolo, due ammiratori veri del talento e della poliedricità di Loretta, come ci raccontano nella nostra videointervista. In ogni puntata si tratterà un tema diverso, passando liberamente da ieri a oggi attraverso personaggi, generi dello spettacolo, momenti memorabili della cultura pop, prendendo spunti anche dalle preziose Teche Rai. E con tanti ospiti tra emozioni, chiacchiere, balletti, musica e divertimento, amici di un tempo e giovani protagonisti della tv di oggi, tra attori, cantanti e comici, con cui Loretta si confronterà, si metterà in gioco, si esibirà in numeri musicali, dialoghi brillanti e sketch.
Tra gli ospiti della prima puntata, Heather Parisi per ricreare le atmosfere della prima edizione di Fantastico, il mitico show della Rai, e l’attrice Chiara Francini per parlare ancora di Sanremo. Non mancherà la musica con i alcuni duetti impossibili: sul palco, Mietta e Anna Tatangelo che magicamente duetteranno rispettivamente con Mia Martini e Whitney Houston. Con Bruno Vespa invece si parlerà della censura e delle parole vietate nella storia della televisione, e con Marco Giallini del politically correct. Mentre con Claudio Amendola si ricorderanno gli sceneggiati di un tempo.
Benedetta Primavera è una produzione Rai Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Blu Yazmine. È un programma di Loretta Goggi, Martino Clericetti, Francesca Cucci, Salvo Guercio, Cristiano Rinaldi, Paola Vedani, Lorenzo Campagnari, Ester Viola, Massimiliano Canè. Produttore esecutivo M. Rossella Arcidiacono. La regia è firmata da Cristiano D’Alisera. La direzione musicale è del maestro Valeriano Chiaravalle. La scenografia di Marco Calzavara. La direzione artistica di Laccio. Le nostre videointerviste a Loretta Goggi e a Luca e Paolo: