Sarà Ambrogio Sparagna ad aprire, domenica 23 aprile a Roma la Festa della Resistenza che fino a martedì 25, Festa della Liiberazione, animerà il quartiere Garbatella con tantissime iniziative artistiche e culturali. O Bella Ciao. I Canti Popolari e la Resistenza il concerto di Ambrogio Sparagna che con il suo spettacolo musicale itinerante fa tappa alle 11.30 nella piazza antistante il Teatro Palladium, accompagnato dall’Orchestra Popolare Italiana e il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni.
Numerose le personalità, tra storici, scrittori, giornalisti, studiosi di letteratura, artisti e musicisti che interverranno nei tre giorni della Festa della Resistenza capitolina, tra cui Ascanio Celestini, Giovanna Marini, Marco Damilano, Marco Belpoliti, Fanny & Alexander, Umberto Gentiloni, Isabella Insolvibile, Gad Lerner, Ezio Mauro, Michela Ponzani, Alessandro Portelli, Marino Sinibaldi e Benedetta Tobagi, oltre al sindaco, Roberto Gualtieri.
Porteranno le loro testimonianze anche rappresentanti di varie associazioni partigiane e di ex combattenti e deportati come: Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi), Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti (Aned), Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti (Anppia), Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri (Anfim), Federazione Italiana Associazioni Partigiane (Fiap), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (Anpc), Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza (Irsifar), Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna (Aicvas), Circolo Gianni Bosio e Museo Storico della Liberazione.
Il programma dei tre giorni proporrà molti temi legati alla Resistenza, che verranno approfonditi con lezioni, concerti, proiezioni di film, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, tavole rotonde, laboratori per ragazzi e mostre. Ci saranno poi percorsi sulla memoria territoriale in giro per Garbatella e la Pastasciutta della Liberazione, pranzo organizzato dal Municipio VIII in piazza Sauli. Tutto questo con l’obiettivo di coinvolgere le cittadine e i cittadini nella riscoperta di quella stagione di lotte e di passioni che è stata la Resistenza, animata da un movimento partigiano composto da forze di ispirazione politica e ideologica di vario tipo ma unite dall’antifascismo e dall’amore per la libertà, che sono state alla base dell’Italia democratica di oggi. E per far conoscere in modo più approfondito una pagina fondamentale della storia cittadina, nazionale ed europea, come è stata quella della lotta per la Liberazione tra il 1943 e il 1945, e avere un’occasione per confrontarsi sui valori e i principi su cui si fonda la nostra Repubblica democratica.