Avete mai pensato di assistere a un concerto comodamente seduti sul divano di casa? No, purtroppo non è ancora possibile far suonare le nostre star preferite direttamente nel nostro salotto, ma grazie a internet è possibile sentirci a due passi dal palco restando in pigiama.
Tutto ciò è reso possibile dallo sviluppo dello streaming, che è ora in grado di offrire esperienze sempre più simili a quelle di persona e offrendo momenti indimenticabili.
Ma come funziona questa tecnologia ?
Oggi l’intrattenimento è online
Un occhio attento avrà già notato che l’arrivo dei concerti online si inserisce in una tendenza sempre più diffusa che ha a che fare con tutto il mondo dell’intrattenimento. Sempre più settori e servizi, infatti, sono ora approdati in rete ampliando così enormemente gli orizzonti di utenti e clienti.
Non a caso oggi possiamo decidere di non andare al cinema e di guardare su una delle tante piattaforme streaming come Netflix o MUBI gli ultimi film del momento. Allo stesso modo possiamo tentare la fortuna su tantissime slot online con triplo bonus di benvenuto accedendo semplicemente a un casinò virtuale. Queste piattaforme rispondono al trend più diffuso fra gli utenti e cioè quello di vivere un’esperienza il più simile a quella reale, per cui le tecnologie utilizzate sono sempre più raffinate e immersive.
Lo stesso discorso vale anche quando parliamo di concerti online, che, grazie al sistema a ingresso esclusivo e alla grande qualità dello streaming, sono in grado di offrire esperienze di alta qualità.
Il successo di un concerto in streaming
Sono sempre di più gli artisti e istituzioni musicali che hanno scelto quest’opzione per permettere ai loro fan da tutto il mondo di assistere a un loro concerto. Tra questi troviamo il gruppo inglese Little Mix, la boy band coreana BTS, la cantautrice islandese Björk e perfino teatri dell’opera come la Scala di Milano.
Altri artisti, invece, hanno deciso di trasmettere le proprie performance online, senza però farlo in diretta. È il caso ad esempio di Taylor Swift, che ha reso disponibile su Netflix la registrazione di due suoi concerti.
Ma come funzionano, nel dettagli, questi eventi in diretta? Il processo di acquisto non è spesso diverso da quello di accesso ai biglietti per concerti tradizionali. I principali rivenditori di ticket d’ingresso, infatti, offrono anche la possibilità di acquistare l’accesso a queste manifestazioni. In alternativa, alcuni cantanti e gruppi organizzano vendite e prevendite per le loro esibizioni in streaming direttamente su siti dedicati.
Il biglietto acquistato darà diritto alla partecipazione della serata musicale grazie a un link o un codice di accesso. Non resta quindi che connettersi alla piattaforma dell’evento all’ora giusta e accedere alla sala concerti virtuale! Spesso, per rendere l’evento il più possibile simile a un concerto tradizionale, il numero di biglietti è limitato, quindi bisogna fare attenzione ad acquistarli per tempo.
Non sempre assistere di persona ai live dei nostri idoli è possibile, perché questi eventi possono costare troppo o essere molto lontani. Possiamo però sempre più spesso partecipare ai loro spettacoli in diretta da casa nostra grazie ai concerti in streaming.