Ormai ci siamo. Poche ore e saremo catapultati nella Milano del 1964 assieme ai personaggi, vecchi e nuovi, de Il Paradiso delle Signore 8. Vi abbiamo già parlato delle new entry Concetta e Ciro Puglisi e vi abbiamo presentato la nuova Venere Delia Bianchetti. Ma a varcare la sogia del Paradiso c’è anche un giovane che sembra arrivare dal nulla, invece no. Si chiama Matteo Portelli ed è il figlio mai riconosciuto di Maurizio Barbieri, padre di Marcello, e quindi fratellastro di quest’ultimo che però non ha mai saputo della sua esistenza. Oltre dunque a un padre non esemplare Matteo, che è interpretato da Danilo D’Agostino – attore e modello già visto nel film di Vanzina Tre sorelle – e Marcello, cui dà vita Pietro Masotti, condividono anche l’ambizione di emanciparsi, di riscattare gli anni difficili, di diventare ricchi. Marcello, come sappiamo, arrampicatore sociale ma leale empatico e generoso, soprattutto verso i suoi cari, con il grande difetto di non saper controllare sempre i suoi sentimenti e le sue pulsioni, c’è in gran parte riuscito, tanto che ha acquistato un grande ede elegante appartamento dove adesso vive ospitando anche Salvatore e Armando, e riconosce in Matteo le qualità per raggiungere il successo.
Quando approda al Paradiso, Matteo appare come un ragazzo misterioso che combatte contro i propri demoni, ma presto dimostrerà una grande capacità professionale e inizierà a lavorare come contabile nel Paradiso, al posto di Vito Lamantia (Elia Tedesco), rimasto in Australia. Così Maria, tornata a Milano prima di lui, mentre palpita in attesa del ritorno del suo fidanzato, a un certo punto si accorge di iniziare a subire troppo il fascino ambiguo di Matteo, così fortemente orgoglioso, ma contemporaneamente sensibile e fragile e tormentato da debiti, problemi da risolvere, scheletri nell’armadio, amori complicati. Il suo arrivo al Paradiso scombussolerà in effetti le vite di altri personaggi molto importanti, ma, come ci prega di fare Danilo D’Agostino nella nostra videointervista, non giudicatelo…
Marcello però, che nel frattempo ha saldato tutti i debiti della caffetteria di Salvatore (Emanuel Caserio) permettendogli una nuova e più serena vita professionale, non si occuperà solo di Matteo. Anche nella vita della Contessa Adelaide di Sant’Erasmo (Vanessa Gravina) c’è infaatti una grande novità di famiglia: una figlia ritrovata che credeva essere nata morta e con cui ora vuole tentare di costruire il rapporto che gli è stato precluso. In questo suo tentativo viene molto sostenuta da Marcello, al quale la relazione con Adelaide offre la possibilità di avere un equilibrio e di farlo maturare, ma, inaspettatamente, anche da Umberto, a cui si riavvicina in maniera graduale, provocando gelosie nei rispettivi partner. Il desiderio di Adelaide di riconquistare la figlia, la obbliga tuttavia a prendere decisioni difficili che causeranno sconvolgimenti nella vita di tutti, in particolare proprio in quella di Marcello, costretto a dimostrare tutta la sua determinazione e abilità umana e professionale. Le nostre videointerviste sul set a Danilo D’Agostino e Pietro Masotti:
Le foto sono di Angelo Costanzo