Parola d’ordine: leggerezza. E divertimento. Carlo Conti ci tiene a sottolienare che il suo Tale e Quale Show è un programma portatore di serenità per tutta la famiglia. Il varietà di punta di Rai 1 parte con la sua 13esima edizione venerdì 22 settembre come sempre in prima serata. E come sempre con la giuria composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio che nel corso della conferenza stampa di oggi, si è voluto togliere un sassolino dalla scarpa, quello di Cristina Scuccia, l’ex suora canterina e ballerina rimandata a casa per pretese troppo pretenziose sui personaggi da imitare. Al suo posto Jo Squillo, per la gioia di Malgioglio. In ogni puntata ci sarà anche un quarto giudice: un famosissimo personaggio dello spettacolo tale e quale...
E veniamo proprio al cast composto da 10 protagonisti (non concorrenti, ripete più volte il conduttore e direttore artistico Carlo Conti), oltre alla coppia Francesco Paolantoni – Gabriele Cirilli, quest’anno in maggiore difficoltà perchè interpreteranno dei terzetti – tipo Bee Gees o Sorelle Bandiera – e ogni volta saranno loro stessi a dover trovare il terzo artista che li affiancherà. Gli altri sono: Jo Squillo, appunto, e Ginevra Lamborghini, Ilaria Mongiovì, Pamela Prati, Jasmine Rotolo, Maria Teresa Ruta, Alex Belli, Gaudiano, Lorenzo Licitra, Scialpi, tutti chiamati ad interpretare al meglio i vari big della musica mondiale, imitandoli in tutto e per tutto sia per quel che riguarda la voce che lo stile, e cantando dal vivo, sulle basi e sugli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli.
“Il cast è l’elemento fondamentale dello spettacolo che costruiamo ogni anno, ovvero la creazione di un gruppo che abbia tanti sapori in grado di intercettare tutti i vari gusti del pubblico – ha dichiarato in conferenza stampa Leonardo Pasquinelli, Ceo di Endemol Shine Italy – Nel tempo ci siamo aperti a un cast più popolare, più divertente, trovando una chiave da varietà per alcuni aspetti più comico, rispetto ai primi anni. E questo, chiaramente, è frutto sia del lavoro sul cast che dell’interazione che c’è con la giuria in tutti i momenti dello spettacolo.”
Anche i protagonisti avranno la possibilità di partecipare alle votazioni dando le proprie preferenze al collega che si vorrà premiare, o a se stessi. Nell’arco del loro percorso, saranno seguiti dai tutor: i vocal coach Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella e la actor coach Emanuela Aureli. Otto puntate all’insegna della musica, del divertimento e delle emozioni, per uno show entrato di diritto nella storia della televisione italiana, da sempre campione d’ascolti e tra i più commentati sui social che anche quest’anno avranno grande importanza perché il pubblico da casa potrà interagire con il programma e dunque decidere l’esito finale. Anche in questa edizione di Tale e Quale Show infatti i telespettatori potranno esprimere le proprie preferenze tramite gli account Facebook e X: le tre esibizioni più acclamate da casa, porteranno ai tre interpreti rispettivamente 5, 3 e 1 punto.
Prodotto dalla Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Endemol Shine Italy e basato sul format Your Face Sounds Familiar owned by Gestmusic, Tale e Quale Show è scritto da Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario d’Amico, Walter Santillo e Stefania De Finis, e diretto alla regia da Maurizio Pagnussat. Le coreografie sono di Fabrizio Mainini, la scenografia di Riccardo Bocchini, i costumi di Simonetta Innocenti. Ecco i video con le dichiarazioni di Carlo Conti, del cast e della Giuria di Tale e Quale Show nel corso della conferenza stampa: