“Valorizzare il genio dei giovani, i futuri designer, dando importanza alla loro creatività, ai ragazzi che creano, al futuro della moda, con il principio di non escludere nessuno…” Achille Lauro ha parlato così di Les Enfants Terribles, il suo nuovo progetto artistico legato al mondo della moda che chiuderà la prima edizione italiana di Vogue Forces of Fashion, evento di respiro globale di Vogue Italia che racconta la moda attraverso le voci dei suoi protagonisti, che è stato presentato questa mattina in Campidoglio e che sabato 21 ottobre animerà e colorerà i due grandi padiglioni dell’ex Mattatoio di Roma.
Les Enfants Terribles sarà un defilé unico e futuristico realizzato interamente dai giovani designers delle scuole di moda associate a Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS, vincitori del contest ideato dagli stessi promotori del progetto, volto a scoprire nuove generazioni di creativi e facilitarne la connessione con l’industria e il mercato della moda. A sfilare durante il Dj-set curato dallo stesso Achille Lauro, saranno 58 outfit rigorosamente in bianco, nero e rosso, con quest’ultimo colore a rappresentare la rottura con l’ordinario, come del resto l’evento stesso: “Les Enfants Terribles perché i ragazzi hanno espresso la loro creatività al 100% e la collezione ha preso una deriva ‘glamour rave’ superinteressante e superattuale – ha detto questa mattina Achille Lauro –Sono davvero entusiasta di prendere parte a Vogue Forces of Fashion che per la prima volta sarà in Italia, nella mia Roma, e sono onorato di aver assunto la direzione creativa della collection Les Enfants Terribles insieme a Nick Cerioni e Martina Capriotti, co-founder di Mirta, con cui converserò a Fashion Graduate Italia il 24 ottobre a Milano, proprio per promuovere il talento dei giovani che desiderano entrare nel mondo della moda. Felice che il progetto sia stato supportato sin da subito da Golden Goose, che fornirà accessori e calzature per completare i look progettati”.
Vogue Forces of Fashion, evento gratuito su prenotazione, organizzato con la collaborazione e il supporto dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Moda, Turismo e Sport di Roma Capitale, partner istituzionale dell’iniziativa, tra spazi esperienziali e talk offrirà al pubblico la possibilità di incontrare chi disegna le collezioni, chi le vive, chi le racconta e chi le indossa, in un dialogo tra generazioni, sensibilità e attitudini, quindi i protagonisti del settore, i grandi stilisti e la nuova generazione, gli editor di Vogue e le star del cinema, in connessione con i mondi del made in Italy e dell’artigianato.
“Siamo entusiasti di portare nella Città Eterna la prima edizione italiana di Forces of Fashion – ha detto in conferenza stampa Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content Vogue Italia – Accanto al ricco palinsesto di talk, siamo orgogliosi di poter offrire agli ospiti attività e momenti ad hoc capaci di far vivere a chi verrà all’ex Mattatoio il nostro mondo. Un segno del nostro desiderio di stare tra la gente e accogliere un pubblico il più possibile ampio nella nostra visione della moda. Vogue Italia, che da sempre si dedica a supportare tutte le forme di creatività e talento, offrirà inoltre il palcoscenico di Forces of Fashion ai designers emergenti della mia generazione. Da quasi 60 anni ci impegniamo a fotografare e raccontare lo spirito del tempo con il linguaggio della moda, tenendo alto il dibattito internazionale e divertendoci al tempo stesso. Oggi Vogue Italia continua a farlo con l’obiettivo di portare storie, idee e la moda Made In Italy in un circuito globale che conta ben 28 edizioni”.
“La Capitale è pronta ad accogliere un evento senza precedenti – ha assicurato Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale a moda, turismo, sport e grandi eventi – con Vogue e Forces of Fashion, Roma riceve il testimone direttamente da New York e dalle principali metropoli del mondo. Il 21 ottobre, in un luogo culturalmente significativo e di trasformazione come l’ex Mattatoio di Roma, i più importanti nomi del fashion internazionale si incontreranno per celebrare la moda e confrontarsi sulle tendenze future. Un’opportunità straordinaria per le ragazze e i ragazzi che sognano di lavorare nel campo del fashion, a cominciare da quelli che studiano nelle Accademie della nostra città. Ma anche per i professionisti del settore che dal confronto con i direttori artistici, gli stilisti e gli esperti di fama internazionale potranno trovare spunti unici e stimoli interessanti per il loro lavoro. Un grande evento che rappresenterà una vetrina straordinaria per la Città Eterna”.
Tra gli ospiti che interverranno sul palco, Isabella Rossellini che sarà in dialogo con Paola Malanga, Direttrice Artistica della Fondazione Cinema per Roma e della Festa del Cinema; Sabato De Sarno, Direttore Artistico di Gucci, che racconterà la sua visione della moda a Francesca Ragazzi; Pierpaolo Piccioli, Direttore Creativo di Valentino, protagonista di un talk con la giornalista, scrittrice e condutrice Concita De Gregorio; Silvia Venturini Fendi, Direttore Artistico Accessori e Collezioni Uomo di Fendi e Maria Grazia Chiuri, Direttrice Artistica delle collezioni donna Haute Couture, ready-to-wear e accessori Dior, che si confronteranno sul ruolo delle donne nel mondo della moda in una conversazione moderata da Silvia Schirinzi, Fashion Director di Rivista Studio. Ci saranno anche alcuni dei talenti protagonisti di Fashion Panorama The Italian New Wave, il progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale curato da Vogue Italia, che porta nel mondo la creatività della nuova generazione di stilisti – ACT N°1, Gisèle Claudia Ntsama, Cormio, lessico familiare, Medea, Panconesi, Niccolò Pasqualetti, SSHEENA – che saliranno sul palco insieme al Professore Associato e Scrittore Emanuele Coccia per raccontare come la nuova generazione di talenti Made in Italy si stia dedicando a Building new esthetics; infine Edward Enninful, Editor-in-Chief di British Vogue e European Editorial Director di Vogue sarà protagonista di un talk dedicato alla storia di Vogue insieme a Francesca Ragazzi.
Il padiglione Inside Vogue a ingresso libero e senza prenotazione, sarà dedicato a scoprire il mondo di Vogue: un’installazione immersiva dedicata all’heritage del brand aprirà le porte dell’archivio di Vogue Italia, con le cover più iconiche da scoprire da vicino e il guardaroba della rivista tutto da visitare. Per un’ulteriore esperienza immersiva, all’interno di un laboratorio di Alta Moda cinque coppie di studenti di Accademia Costume & Moda realizzeranno alcuni dei look iconici indossati da Isabella Rossellini nel film“Blue Velvet; ci sarà anche un workshop firmato da Gianpiero Urzetta, in collaborazione con Accademia Costume & Moda. E non mancheranno le masterclass con i migliori esperti del settore.
Per celebrare la moda vintage e sostenibile, Vestiaire Collective, piattaforma leader a livello mondiale per la rivendita di moda di lusso di seconda mano e azienda certificata B-Corp, animerà una speciale Styling Session in compagnia di Marta Oldrini, Fashion Market Editor di Vogue Italia, e Irene Coltrinari, Beauty Editor di Vogue Italia: dal ricco archivio di Vestiaire Collective verranno selezionati capi vintage e pezzi esclusivi, combinati in modo da ricreare una selezione di look iconici per proporre un racconto insolito sulle tendenze di ieri, oggi e domani. Saranno anche presenti due Pop Up di Vogue Collection con una selezione di capi di abbigliamento e accessori firmati Vogue, realizzati in 100% cotone biologico e acquistabili con uno sconto speciale. Sarà possibile seguire i talk in streaming sul sito dedicato di Vogue Forces of Fashion dove trovate anche il palinsesto completo e le modalità di partecipazione. Ed ecco il nostro videoincontro di questa mattina in Campidoglio con Achille Lauro:
Le foto sono di Angelo Costanzo