Dopo il grande successo della prima stagione, arriva Un Professore 2, sei serate per 12 nuovi episodi diretti da Alessandro Casale dopo la scomparsa di Alessandro D’Alatri, già su RaiPlay e da giovedì 23 novembre (non più da stasera) su Rai 1, a raccontare di Dante Balestra, l’insegnante di filosofia che applica idee e teorie dei grandi pensatori alla vita di tutti i giorni dei suoi studenti che lo amano almeno quanto lui ama loro. E anche di questi ultimi, ovviamente. Scavando un po’ nella vita privata e sentimentale di ognuno di loro.
Alessandro Gassmann lo interpreta alla perfezione, così come Claudia Pandolfi è perfetta come Anita, mamma di Manuel e compagna del momento di Dante, e come lo è anche Christiane Filangeri in quello della ex moglie Floriana che in Un Professore 2 deciderà di tornare a casa quando nessuno se lo aspetta, e Pia Engleberth in quello della sua artistica madre Virginia. Senza dimenticare Federica Cifola che è la preside Smeriglio e Sara Cardinaletti che fa la collega di matematica Marina, Paolo Bessegato che è il professor Lombardi, Giorgio Gobbi alias professor De Angelis, Mirko Frezza e Pio Stellaccio. Nuovo personaggio, Nicola, interpretato da Thomas Trabacchi, che dal passato tornerà nella vita di Anita. Quindi sembra chiaro che la coppia Dante-Anita subirà non pochi scossoni… E poi ci sono i ragazzi.
E se il pubblico, soprattutto quello più giovane, già conosce e ama Nicolas Maupas (che vedremo presto anche nella nuova serie Noi siamo leggenda) che è Simone, allievo ma anche figlio del professor Balestra; Damiano Gavino (nuova star del mond Ozpetek grazie a Nuovo Olimpo); e Domenico Cuomo, protagonista di Mimì Principe delle Tenebre di Brando De Sica, ma scoperto grazie al ruolo di Cardiotrap in Mare fuori, qui nel ruolo di Mimmo, giovane detenuto del carcere di Napoli che il Professor Balestra è riuscito a far trasferire a Roma e a farlo lavorare nella biblioteca della scuola; e pure Laura (Elisa Cocco), Luna (Luna Miriam Iansante) e Matteo (Davide di Vetta), in Un Professore 2 non mancano le new entry.
Come Nina, interpretata da Margherita Aresti, ragazza spigliata di origini polacche, studentessa brillante che eccelle in tutte le materie e che ama la lettura. Sotto la sua vispa intelligenza si cela però una situazione sociale difficile e una vita complicata con cui Manuel e Dante finiranno per fare i conti. Come Viola, figlia di Nicola e nuova alunna di Dante, interpretata da Alice Lupparelli, ragazza testarda che dopo l’incidente d’auto in cui è rimasta paralizzata agli arti inferiori, si è chiusa in sé stessa facendosi scudo della sua intelligenza vivace ma che, grazie alle relazioni con i nuovi compagni, in particolar modo con Manuel e con Rayan che sembrano ai suoi antipodi in tutto e per tutto, e naturalmente a Dante che la riporterà in classe, intraprenderà poi un percorso di elaborazione ed accettazione della propria disabilità.
E come, appunto, Rayan, giovane promessa del calcio arrivato dall’Africa cui dà vita Khadim Faye, giocatore di una squadra romana e da questa spedito a studiare nella classe di Dante. Più interessato tuttavia al pallone che allo studio, sembra prendere la vita con leggerezza, ma nasconde una grande profondità e un passato complicato. Per saperne di più, ecco le nostre videointerviste a Alessandro Gassmann, Damiano Gavino, Nicolas Maupas, Domenico Cuomo, Margherita Aresti, Claudia Pandolfi, Khadim Faye, Alice Lupparelli, Davide Di Vetta, Elisa Cocco, Luna Miriam Iansante, Christiane Filangieri: