Erano 6 anni che nel parco divertimenti MagicLand a Valmontone, a una quarantina di chilometri a sud di Roma, non si dedicava una parte del villaggio al Natale. Quest’anno invece ecco Magic Christmas, inaugurato tra canti, coriandoli d’oro, e taglio del nastro all’unisono ad opera del Ceo del parco, Guido Zucchi, del fondatore del Regno di Babbo Natale di Vetralla Giorgio Onorato Aquilani e dei sindaci di Valmontone e Vetralla, Veronica Bernabei e Sandrino Aquilani.
L’area natalizia è infatti stata realizzata da Il Regno di Babbo Natale, il mondo fatato sulle colline di Vetralla, in provincia di Viterbo, dedicato alla Festa più suggestiva dell’anno, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 con orario continuato, fino all’Epifania e a ingresso gratuito.
Una festa gioiosa quella dell’apertuta di Magic Christmas che ha visto la partecipazione attiva dei bambini, come quello chiamato ad aprire magicamente i cancelli con una chiave altrettanto magica. Percorriamo dunque il viale principale addobbato di luminarie passando davanti al truccabimbi, che dipingerà le faccine dei più piccoli a tema natalizio, e per tanti banchi di street food anch’essi rigorosamente a tema dove sono immancabili i Burger Bells.
Nel frattempo ci salutano tanti elfi, protagonisti di un doppio spettacolo musicale di benventuto, nella stella Lucy e c’è anche il Gattobaleno che ci lancia baci. Sempre accompagnati da musiche natalizie irradiate dagli altoparlanti per tutto il paro, arriviamo al pezzo forte di Magic Christmas: il Castello di Babbo Natale, che percorriamo all’interno lungo un suggestivo percorso durante il quale ci imbattiamo in consigli per i più piccoli, e non solo.
Bellissimi gli incontri animaleschi, quelli con orsi bianchi luminosi che cambiano colore, e con le renne bianche, morbide e pelose nella loro stanza dedicata. Ma ci sono anche elfi giganti, ologrammi fatati, e tanti alberi di Natale e pacchi regalo.
Non manca la slitta rossa di Babbo Natale e anche la sua macchina, sempre rossa, si intende, e piccole mongolfiere variopinte. E in fondo, c’è la camera di Babbo Natale, pronto a farsi scattare una foto con tutti i bambini.
Uscendo e passeggiando ancor,a arriviamo al coloratissimo Gran Teatro Alberto Sordi dove ogni giorno, alle 15 e alle 18, va in scena la prima fiaba moderna legata al Natale: Lucy e il mistero della magia perduta, tratta dall’omonimo libro che viene regalato a tutti i bambini. Magic Christmas resterà aperto fino al 7 gennaio. Ed ecco il nostro videoreportage dell’inaugurazione:
(Le foto sono di Angelo Costanzo)