No Activity Niente da segnalare: l’esordio comico di Luca Zingaretti e la presentazione con la Cuccarini

di Patrizia Simonetti

Un cast sopraffino e una storia, anzi varie storie, che rubano sfacciatamente la scena all’apparente trama principale che crea un’aspettativa action poliziesca per virare invece verso le caratteristiche umane, le vite e le ossessioni dei suoi sei protagonisti, costretti dagli eventi a raccontarsi. Tra loro c’è anche la noia, quella di un’attesa senza fine, e il tempo che si allunga permette ad ognuno di loro di scoprirsi e rivelarsi. Tutto ciò è raccontato in modalità assolutamente esilarante e in 6 episodi da No Activity  Niente da segnalare, la serie diretta da Valerio Vestoso, adattamento dell’omonimo format australiano, prodotta da Amazon MGM Studios e Groenlandia, dal 18 gennaio su Prime Video.

No Activity Niente da segnalare ci rivela anche un Luca Zingaretti assolutamente a suo agio in un ruolo comico che va oltre l’ironia del Commissario Montalbano, qui sempre nella parte di un poliziotto ma decisamente superdivertente e sopra le righe. Come i suoi colleghi di cast ovviamente, ma da loro te lo aspetti già. La storia comincia da qui: due poliziotti sono in appostamento notturno al porto. Sta per arrivare un ingente carico di droga e loro sono lì pronti a scattare e arrestare i trafficanti in flagrante. Intanto però, l’agente disilluso Marcello (Luca Zingaretti) e l’agente esaltato Achille (Alessandro Tiberi) parlano di donne, di mogli che se ne sono andate e soprattutto cantano le canzoni di Marcella. E restano in contatto con la sala operativa.

Lì, al centralino della sala operativa, ci sono due poliziotte: la pignola Katia (Carla Signoris) a capo della postazione, e la malcapitata Perri (Emanuela Fanelli), finita lì per una sorta di punizione, due donne tanto diverse tra loro quasi da odiarsi. Soprattutto quando Perri rivela inaspettatamente qualcosa a Katia sul suo matrimonio. Continuano a chiedere via radio ai due poliziotti appostati “niente da segnalare?” e nel frattempo Perri fa amicizia con Achille.In attesa, sempre al porto ma nascosti all’interno di un magazzino, ci sono anche i criminali: la leggenda della mala Toni (Rocco Papaleo), capelli lunghissimi e carisma da vendere, e lo stagista del crimine Dario (Fabio Balsamo), che studia da criminale ma decisamente non ne ha la stoffa. Toni in realtà non è più da tempo sulla cresta dell’onda, ma Dario lo ammira da sempre così tanto, ma davvero tanto, quasi quanto Alessia Mertz…

Tra le guest star, Maccio Capatonda che è Nanni, alias Chiedete ai gabbiani, Diego Abbatantuono che è il Boss della Laguna e si chiama Felice, Tommaso Ragno, Davide Calgaro, Edoardo Ferrario, Sara Lazzaro, Marcella Bella, Francesco Pannofino e Lorella Cuccarini che ha anche egregiamente condotto la presentazione stampa di No Activity Niente da segnalare svoltasi nel corso di un piacevole aperipress all’Hotel De La Ville di Roma, a margine del quale abbiamo videointervistato i due criminali. Ecco il nostro videoincontro con il cast e la nostra videointervista a Rocco Papaleo e Fabio Balsamo:













Le Foto sono di Angelo Costanzo