Una Lolita più malinconica, che fa strani sogni, che ripensa al passato e che, al tempo stesso, si lancia nel vuoto con il paracadute come se volesse buttarsi ritrovando coraggio e un po’ di incoscienza nella vita dopo le delusioni e i tradimenti subiti. La ritroviamo così, sempre magnificamente interpretata da Luisa Ranieri, all’inizio de Le indagini di Lolita Lobosco 3, quelle condotte con intuito, piglio e professionalità dal vice questore più affascinante che ci sia.
Ma tra un’indagine e l’altra, sempre sostenuta dall’amicizia e dalla collaborazione dei colleghi Antonio (Giovanni Ludeno) e Lello – il primo alle prese con la laurea di sua moglie Porzia (Claudia Lerro), il secondo con la nascita dei gemelli assieme alla neo sposa Caterina (Camilla Diana) e l’onnipresente madre (Donata Frisini) – in una Bari viva e protagonista, Lolita ha a che fare con il suo passato: la morte del padre e il tradimento di Angelo, ad esempio, il suo grande amore di gioventù tornato e poi di nuovo lontano, e che torna ancora cercando una redenzione e soprattutto il perdono della donna che rivuole a tutti i costi.
Ma anche stavolta ci sarà un rivale: si chiama Leon, è un affascinante gallerista e potrebbe rapire il cuore di Lolita che proprio per lui potrebbe rimettersi in gioco per tornare ad amare. Di amore intanto è sempre in cerca Marietta, PM e amica del cuore di Lolita. Mentre è stato l’amore a trovare Nunzia (Lunetta Savino, presto nella nuova stagione di Studio Battaglia), sua madre, pronta, si fa per dire, a volare a Parigi con il buon Trifone. Tanto a mandare avanti il nuovo B&B di famiglia ci pensa Carmela (Giulia Fiume), sua sorella.
Sono passati tre anni da quando l’abbiamo incontrata per la prima volta e ci è subito piaciuta, così decisa a comandare una squadra di uomini e a dimostrare a tutti il suo valore senza rinunciare alla sua sensualità. E ci è piaciuta anche quando l’abbiamo vista in difficoltà, quando si è lasciata ingannare dall’amore, quando avrebbe voluto “tornare indietro e cancellare tutto”, ma poi decide di “provare a ricominciare da capo con tutta sé stessa”. Perché neanche Lolita è perfetta, perché nessuna donna lo è.
Cambio alla regia de Le Indagini di Lolita Lobosco 3 dove arriva Renato de Maria, la nuova stagione con i suoi quattro episodi sbarca in prima serata su Rai 1 lunedì 4 marzo forte di un cast che il pubblico ha imparato subito ad amare. E che noi abbiamo in gran parte incontrato. Ecco le nostre videointerviste a Luisa Ranieri, a Mario Sgueglia che è Angelo, a Daniele Pecci (l’amato dottor Cesare Corvara di Cuori) che è Leon, a Bianca Nappi che è Marietta, a Jacopo Cullin che è Lello e a Maurizio Donadoni (appena visto ne La lunga Notte) che è Trifone: