Se amate il vino, oltre a gustarne profumo e gusto, sarete sicuramente curiosi di conoscerne il lato umano. Perché dietro a quel profumo e a quel gusto ci sono le persone e i luoghi dove queste vivono e lavorano alla produzione: le cantine. Go Wine dedica il giusto spazio a loro nella sua guida Cantine d’Italia 2024, invitando esperti, cultori, enoturisti e appassionati di vino ad avventurarsi tra le sue pagine e scoprire i territori e le persone che con i loro progetti danno vita a vini di qualità, conoscendone le storie.
Per promuoverla, Go Wine ha organizzato un evento degustazione svoltosi ieri a Roma, nella sale dell’Hotel Savoy, dedicato ad alcune cantine selezionate dalla Guida, cui hanno partecipato esperti, professionisti del settore, appassionati e simpatizzanti del vino. Abbiamo quindi avuto modo anche noi di degustarne alcuni, esperienza arricchita dale descrizioni appassionate dei loro cretori, dal sud al nord, e cioè dall’Insolia, il Grillo e l’IGT Bianco Jalilà Terre Siciliane della cantina Assuli di Trapani, all’Admantis della Valle Isarco di Chiusa, in provincia di Bolzano, al Trento Doc Endrizzi di San Michele all’Adige, alla Malvasia Stanig di Prepotto, in provincia di Udine;
e ancora il Rosato di Terre D’Aquesia di Acquapendente, nel viterbese, e il Five Roses di Leone De Castris di Salice Salentino, nel leccese, risalendo al Monferrato Rosso della Cascina Castlet di Costigliole d’Asti e al Caluso Passito Alladium di Cieck, a San Gorgio Canavese, Torino. E abbiamo anche colto l’occasione per assaggiare i prodotti caseari dell’Azienda Agricola Benacquista di Campoli Appennino, nel frusinate, dalla ricotta secca al formaggio stagionato dolce di capra.
Cantine d’Italia 2024 è una guida fatta di incontri e racconti che, dopo l’esperienza letta, possono anche prendere vita grazie a tutte le info su come visitare le 830 cantine prescelte e recensite. Il tutto arricchito da interviste a uomini e donne del vino, segnalazione di eventi e vini imperdibili, e dove e come trovarli in ogni regione d’Italia. Dettagliate le informazioni pratiche dedicate agli enoturisti, anche su dove mangiare e dormire, per un viaggio nel mondo del vino che va oltre la sua degustazione.