Serata magica quella di ieri sulla terrazza del Cinema Barberini di Roma: a sfilare sul red carpet e a fermarsi con noi per qualche battuta Zendaya, protagonista di Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino in sala da mercoledì 24 aprile. Al suo fianco, i due protagonisti maschili Mike Faist e Josh O’Connor, anche loro disponibili per brevi videointerviste con noi. (Tra gli ospiti anche Ghali, qui la nostra videointervista).
A Zendaya, come potete vedere dai video a fine articolo, abbiamo chiesto cosa le piace e cosa no del suo personaggio: “penso che ci siano un sacco di cose che mi piacciono e che non mi piacciono di lei – ci risponde – Quello che mi piace è il fatto che lei ha molte sfaccettature ed è complicata, e penso che molte persone nutriranno sentimenti molto contrastanti su di lei quando vedranno il film. Per me è stato molto emozionante interpretarala…”
In Challengers Zendaya interpreta Tashi Duncan, una giovanissima stella del tennis che, a causa di un infortunio, si reinventa allenatrice. Tashi è una donna forte, determinata e molto sensuale, che già da adolescente conosce e seduce sia Art (Mike Faist) che Patrick (Josh O’ Connor). Lei poi sposerà Art e sarà la sua allenatrice, anche nel momento in cui lui si ritroverà ad affrontare in campo chi aveva già affrontato in amore, e cioè il suo vecchio amico ed ex fidanzato di Tashi: Patrick. Dunque, può essere pericoloso mescolare amore, amicizia e sport? Lo abbiamo chiesto a Josh O’Connor: “Eh sì, penso di sì, mi sembra che il film sottolinei in un certo senso proprio questo e quanto siano pericolose le relazioni…”
A proposto di sfide, Mike Faist ci ha parlato invece di come affrontarle nel lavoro: “la cosa che cerchiamo sempre di fare è ‘vai, lavora sodo, preparati il più possibile e poi lascia andare’, sai che c’è solo un limite a quello che puoi fare come attore nel lavoro di preparazione, ma facendo tutta quella preparazione ti assicuri di poterlo fare. E poi essere liberi e laciarsi andare quando la telecamera inizia a girare...”
Ad esempio la stessa Zendaya, che domenica 14 aprile insieme a Josh O’Connor e Mike Faist sarà ospite in esclusiva a Che tempo che fa di Fabio Fazio sul NOVE, e in streaming su discovery+, per prepararsi al ruolo si è affidata all’ex tennista e allenatore Brad Gilbert con cui si è allenata per ben tre mesi. Tanto lavoro dà sempre tanta soddisfazione, così come per la produttrice Rachel O’Connor alla quale abbiamo chiesto di parlarci della forza di un film come Challengers: “abbiamo una sceneggiatura fantastica – ci ha risposto – abbiamo un regista brillante e tre attori incredibili, e penso che il film sia complesso e provocatorio, ma anche divertente, ed è raro avere tutte queste cose insieme in un film originale…” Ecco le nostre videointerviste sul red carpet a Zendaya, Josh O’ Connor, Mike Faist e Rachel O’Connor: