“Ho voluto riportare in vita Amy Whinehouse, lanciando un messaggio di resilienza a molti artisti che non sono consapevoli della loro luce e di quanto sia abbagliante, finché non cadono“. Così Flora Vona nella videointervista che ci ha rilasciato ieri sera alla Casa del Cinema di Roma in occasione della premiere di Mya Un sogno da vivere, il nuovo film di Federico Moccia da oggi in sala in cui l’attrice e cantante napoletana è protagonista.
Sceneggiato dallo stesso Moccia insieme a Luca Biglione, Andrea Cacciavillani e Angelo Borsa, Mya Un sogno da vivere nasce infatti da un soggetto scritto proprio da Flora Vona, affiancata nel film da un cast composto da Vincent Riotta, Ludovico Fremont, Mirko Frezza, Raffaele Buranelli, Nathalie Rapti Gomez, Maverick Lo Bianco, Alessio Di Domenicantonio, Andrea Garofalo, Elena Presti, Pio Stellaccio, Anna Tangredi. Special guest, il cantautore Gianluca Grignani nel ruolo di sé stesso e del quale troviamo alcuni brani nella colonna sonora.
Mya Un sogno da vivere racconta di un’appassionata cantante che non si accontenta più di suonare per poche persone nello stesso bar dove poi deve pulire i tavolini, ma vuole di più, anche perché lo ha promesso a sua madre che l’ha lasciata quando era ancora una bambina. Mya ha una rivale, Blonde, con la quale, come scopriremo nel corso della storia, ha un conto in sospeso anche in ambito amoroso. E un figlio, avuto da un uomo che l’ha lasciata. Per rincorrere il suo sogno, Mya si ritroverà nelle mani di discografici e manager di dubbia fama e onestà, uno dei quali legato a sua insaputa al suo passato, e in ambienti dove si beve e si tira cocaina, perdendo di vista il vero senso della sua vita. Le nostre videointerviste a Flora Vona, Elena Presti, Maverick Lo Bianco:
Le foto sono di Angelo Costanzo