Vi ricordate di Riley, la ragazzina felice del Minnesota che non aveva preso bene il trasferimento con la famiglia a San Francisco, andando letteralmente in crisi con tutte le emozioni che non sapevano più come gestire la cosa? E vi ricordate, sul finale, quell’insolito pulsante sulla consolle con su scritto Pubertà? Ecco: tutto ciò che è accaduto nel primo film del 2015, non è nulla in confronto a ciò che accade in Inside Out 2 dove ritroviamo Riley in piena tempesta adolescenziale, mentre al quartier generale nella sua testa, completamente demolito e ristrutturato, arrivano nuove emozioni pronte a soppiantare la vecchia gestione. Come Ansia, quella che farà più confusione di tutte, e come Noia, Invidia e Imbarazzo.
Le emozioni di prima avranno un bel da fare a fronteggiare le nuove e a salvare la spensieratezza, le amicizie, l’unione familiare e anche un po’ la salute di Riley… Parliamo di Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura e Disgusto, cui danno voce, come nel primo capitolo, Stella Musy, Paolo Marchese, Melina Martello, Daniele Giuliani e Veronica Puccio. Ancor più bello del primo film uscito nel 2015, Inside Out 2 diretto da Kelsey Mann e prodotto da Mark Nielsen, al cinema da mercoledì 19 giugno con la colonna sonora di Andrea Datzman, è il nuovo capolavoro targato Disney e Pixar che, sebbene arrivi a 9 anni dal primo, racconta il burrascoso e travagliato addio all’infanzia della giovane protagonista per la quale, in realtà, sono passati soltanto un paio d’anni. Ma un paio d’anni, a quell’età, valgono una vita…
Divertente, rocambolesco, carico di quell’ironia intelligente che sarà afferrata e apprezzata dagli adulti più che dai bambini, che comunque avranno il loro da fare a seguire quelle che sono poi anche le loro emozioni, e le emozini di tutti, nel coloratissimo e fantastico viaggio alla ricerca di una sorta di equilibrio. E ci convincerà che sì, è bello vivere una vita piena di Gioia, ma anche la Tristezza e la Noia, l’Imbarazzo e la Rabbia, persino l’Invidia e il Disgusto, e, ovviamente l’Ansia, in qualche modo ci proteggono e sono necessarie al nostro equilibrio emotivo, a volte salvifiche.
Nuove emozioni, dunque, e nuove voci: in Inside Out 2 arrivano infatti Pilar Fogliati, Deva Cassel, Marta Filippi e Federico Cesari a dar voce ad Ansia, Ennui, e cioè Noia (geniale la caricatura dell’indolenza francese sia nell’immagine che nella voce della Cassel), Invidia e Imbarazzo, e arriva anche Sara Ciocca a far parlare Riley. Senza dimenticare Stash, protagonista di un esilarante cameo in cui presta la sua voce a Lance Slashblade, eroe goffo e inconcludente dei videogiochi rimasto nei ricordi più profondi di una giovanissima Riley, che nella nostra videointervista ci racconta anche dei suoi prossimi impegni live con i The Kolors. Siamo infatti andati alla conferenza stampa e alla premiere di Inside Out 2 allo Space Cinema Moderno di Roma e li abbiamo incontrati tutti, anche il regista e il produttore del film Kelsey Mann e Mark Nielsen: