“Fiorello sta sul divano e non farà televisione per tutto il 2024. Io confido che il 2025, se lo tireremo fuori, cominceremo a ragionare; ma che possa finire da Simona Sala su Rai Radio 2 pure lui, qualche timore ce l’ho...” Parola di Roberto Sergio nel corso della presentazione odierna dei Palinsesti Rai 24/25 al Centro di Produzione di Napoli. Chi intanto su Radio 2 ci è già finita è Serena Bortone ma “è quella la sua scelta per la trasmissione che voleva fare“, assicura l’AD.
Mara Venier invece, nonostante abbia ripetuto anche quest’anno di volersi ritirare, non molla Domenica In e anzi raddoppia dal 9 novembre con il pomeridiano Le stagioni dell’amore, dating dedicato alla terza età.
Sbarco su Rai 1 per Stefano De Martino, dal 2 settembre al timone di Affari Tuoi al posto di Amadeus, e per lui “c’è disponibilità da parte dell’azienda a valutare, dal terzo anno, una possibilità di lavorare per Sanremo” dice ancora Sergio; a proposito: il Festival di Sanremo slitta all’11 febbraio. Su Rai 2 arriva Andrea Delogu con La porta magica, dal 7 ottobre.
Sempre su Rai 1 nei Palinsesti Rai 24/25, Pino Insegno, oltre a Reazione a Catena, ha il nuovo programma Il Buono, il Brutto e il Cattivo. E nel 2025 torna su Rai1 Alberto Angela con Ulisse Il piacere della scoperta. Su Rai 2, invece, arriva Enrico Brignano con Ce lo Chiede l’Europa: alle prese con voli, bagagli e sposta-menti. Arrivano su Rai 3 Roberto Saviano con Insider Faccia a faccia con il crimine, e Massimo Giletti con Lo stato delle cose.
In seconda serata, sempre sulla seconda rete, toccherà a Nino Frassica animare le notti televisive con Festivallo, un programma ricco di musica, canzoni e comicità che ha come protagoniste le canzoni del Festival di Sanremo.
L’8 settembre, in prima serata su Rai 1, Semplicemente Fiorella (Mannoia) che celebra così i suoi 70 anni. Il 13 e il 14, i Tim Music Awards con Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Conti ripartirà il 20 settembre anche con Affari tuoi (e il 6 ottobre con Cento. Un secolo di sevizio pubblico). Il 21 arriva Marco Liorni con Chi può batterci?, mentre il 28 torna Milly Carlucci con Ballando con le Stelle. Ritroveremo anche Antonella Clerici e Serena Autieri. Novità al sabato pomeriggio con Sabato in diretta con Emma D’Aquino dal 14 settembre.
Per le fiction nei Palinsesti Rai 24/25 da segnalare I leoni di Sicilia di Paolo Genovese con Miriam Leone e Michele Riondino, per Rai 1 una prima visione. Mike con Claudio Gioè nel ruolo di Mike Bongiorno,L’amica geniale Storia della bambina perduta a chiudere la trilogia della Ferrante, ovviamente Mare fuori, Leopardi Il poeta dell’infinito, esordio alla regia di una serie per Sergio Rubini, e Questi fantasmi! che invece segna il debutto dietro alla macchina da presa di Alessandro Gassmann con Massimiliano Gallo e Anna Foglietta. Nuova anche Brennero con Elena Radonicich e Matteo Martari.