Trap: videointerviste a M. Night Shyamalan e Josh Hartnett

di Patrizia Simonetti

Si intitola Trap il nuovo, attesissimo, inquietante film di M. Night Shyamalan con Josh Hartnett nel ruolo di Cooper, in sala da mercoledì 7 agosto con Warner Bros. Pictures, presentato ieri sera sulla terrazza di Palazzo Barberini a Roma in un’anteprima dedicata ai fan. Evento che è stato per noi occasione di incontrare regista e protagonista. Al primo abbiamo chiesto subito come mai già dal trailer del film, tutti sappiamo immediatamente che il seriel killer è il protagonista Cooper:

Per me questa è la premessa del film – ci ha risposto M. Night Shyamalan nella nostra videointervista sul blu carpet – Non è una cosa da trattenere che scopri al minuto 11 del film. L’eccitazione del film è che sei con l’assassino, sei lui e sei contro di te“.

Il regista del mistero ha scelto Josh Hartnett come protagonista di Trap, ed è la prima volta che lavora con lui:

Ed è stato così bello – ci rivela – intendo dire, trovare qualcuno con cui ti connetti così tanto a carriera avanzata o nel mezzo della carriera è una cosa meravigliosa.  Poi, quando guardo i registi che hanno fatto un lavoro completo con gli stessi attori fino alla fine degli anni ’80, penso che per me sarebbe bello continuare a fare film per altri trenta, quarant’anni, e realizzare molte storie con un attore particolare, così come potrebbe essere Josh“.

Nel cast di Trap, oltre a Josh Hartnett, Ariel Donoghue, Hayley Mills e Allison Pill, c’è anche per la prima volta Saleka Shyamalan. La figlia maggore del regista, che è una musicista e una cantante – mentre la sorella Ishani ha appena debuttato come regista con il film horror The Watcher Loro ti guardano – interpreta la popstar Lady Raven: suo il concerto al quale Cooper accompagna la figlia adolescente, in realtà organizzato dalle forze dell’ordine proprio per mettere in trappola il ricercato serial killer. Volevamo saperne qualcsa di più, ma M. Night Shyamalan ci ha risposto semplicemente così:

Sì, del resto il film è nato da conversazioni tra me e mia figlia Saleka, la musicista, non la regista…

A Josh Hartnett invece abbiamo chiesto subito nella nostra videointervista se il fatto di interpretare un personaggio così oscuro, ambiguo e doppio come Cooper non lo abbia un po’ turbato o quanto sia stato duro prepararlo: 

Penso che la parte della ricerca mi abbia un po’ disturbato perché dovevo imparare a conoscere i serial killer, il che non è sempre divertente – ci ha risposto Josh Hartnettma al di là della ricerca, una volta arrivati, ​​siamo entrati nella psicologia del personaggio e abbiamo deciso di guardarlo sbocciare sullo schermo con Night. Ed è diventato divertente interpretarlo perché il personaggio è così audace, e per un attore è divertente provare a tirare fuori una caratterizzazione così audace e a renderla psicologicamente accurata. E quindi ci siamo divertiti a fare il film. Io sono molto orgoglioso del film“.

E sul suo primo film diretto da M. Night Shyamalan ci ha rivelato:

Mi è piaciuto, è un ragazzo davvero caloroso. E contrariamente ai temi dei suoi film, voglio dire, ha un’immaginazione malata… è un uomo molto caloroso, quindi ci siamo divertiti davvero molto a lavorare insieme”. Ecco le nostre videointerviste a M. Night Shyamalan e Josh Hartnett:







Le Foto sono di Angelo Costanzo