Cattivissimo Me 4 con le voci di Max Giusti, Carolina Benvenga, Stefano Accorsi (Video)

di Patrizia Simonetti

Max Giusti torna a dar voce al protagonista della fortunata saga Illumination, e cioè Gru, nel nuovo capitolo Cattivissimo Me 4, al cinema in anteprima il 7 agosto e poi in tutte le sale dal 21. Al suo fianco, a doppiare sua moglie Lucy non è più Arisa, bensì Carolina Benvenga. Mentre il cattivo vero, quello che minaccia la pace della famiglia, e cioè Maxime Le Mal, è Stefano Accorsi.

Gru è molto contemporano, Gru siamo noi – dice Max Giustied è la cosa che mi ha colpito di lui sin da quando l’ho doppiato la prima volta, iniziando questa avventura. Gru vive con noi e si declina in base alla nostra società”.

Da grande fan di Cattivissimo Me conoscere la voce di Gru e lavorarci insieme è stato molto bello e un onore – dice Carolina Benvenga il doppiaggio non è il mio mestiere, ma sono stata ben guidata dal direttore Marco Guadagno e mi sono divertita tantissimo”. In sala Max e Carolina si sono anche invertiti i ruoli, guardate qui  👉 https://www.youtube.com/watch?v=AtrBqNDJMJk

Non nuovissimo al doppiaggio nell’animazione avendo già dato voce alla Volpe ne Il Piccolo Principe di Max Osborne, stavolta a Stefano Accorsi è stato dato l’arduo compito di doppiare un personaggio come Maxime Le Mal: “Maxime Le Mal è un gran cattivone – rivela – dare la voce a un cattivissimo è stata una bella esperienza, Le Mal è inoltre un personaggio che ti permette anche di divertirti con l’ironia rispetto alla cattiveria…” Del suo Maxime Le Mal avevamo già parlato un po’ con lui in occasione del Globo d’Oro 2024.

Dunque, a 7 anni dal precedente film della saga, in Cattivissimo Me 4 ritroviamo Gru (che nella versione originale ha la voce di Steve Carrell) trasformatosi in un agente della Lega Anti Cattivi, alle prese con chi vuole vendicarsi di lui e far del male anche alla sua famiglia. Già, perché ormai Gru sembra proprio aver messo la testa a posto: è marito e padre di ben tre figlie, Margo, Edith, e Agnes, e di un maschietto, l’ultimo arrivato che si chiama Gru Jr., il cui unico intento è dare il tormento al papà.

Per proteggerli, Gru deve quindi affrontare Le Mal (che nella versione originale ha la voce di Will Ferrell) e la sua fidanzata Valentina (doppiata da Sofia Vergara), ma prima mettere al sicuro la famiglia, assumendo nuove identità e iniziando una nuova vita nella pittoresca cittadina di Mayflower. La storia è centrata sull’inusuale percorso di un supercattivo che si è trasformato in genitore e sull’irrefrenabile fascino dei Minions, con il risultato di riuscire a toccare le corde dell’amore e della famiglia. 

Non mancano infatti, oltre a nuovi personaggi, gli esilaranti Minions, sempre doppiati da Pierre Coffin. Cattivissimo Me 4 Despicable Me 4 è peraltro diretto proprio da uno dei loro creatori, Chris Renaud:il nostro obiettivo è di consolidare l’affetto degli spettatori per questi personaggi continuando a infondere nuovi elementi che possano rinvigorire la narrazione – spiega  il regista parlando anche del successo della saga – in maniera simile alla profondità raggiunta dai personaggi dei film di James Bond, ci immergiamo nel mondo di Gru fatto di eroi e supercattivi, tessendo un’intricata dinamica con la sua vita famigliare. Ogni episodio presenta nuove sfide per Gru, tanto professionali che personali, assicurando una linea narrativa dinamica e interessante che continua ad attrarre il pubblico nelle sale cinematografiche. Come disse una volta Chris Rock parlando della stand-up comedy, la chiave è la sorpresa, devi riuscire a sorprendere lo spettatore praticamente ogni 10 secondi. Credo che questa regola si possa applicare all’intera categoria della narrazione”.  Ed ecco invece come Max Giusti, Carolina Benvenga e Stefano Accorsi ci raccontano del loro lavoro e dei loro personaggi in Cattivissimo Me 4: