Cinema d’autore, blockbuster, star, eventi…. Torna la Mostra del Cinema più suggestiva dell’anno: dal 28 agosto al 7 settembre c’è Venezia 81. Si parte martedì 27 agosto con la Cerimonia di pre-apertura e il restaurato L’Oro di Napoli di Vittorio De Sica. La Cerimonia di apertura si terrà invece mercoledì 28 quando verrà anche consegnato il Premio alla Carriera a Sigourney Weaver. Madrina di questa edizione è Sveva Alviti. Film d’apertura Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, con gran parte del cast del primo capitolo di 35 anni fa e quindi Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O’Hara, e Jenna Ortega, Justin Theroux e Monica Bellucci, al cinema dal 5 settembre.
Per i film italiani, in concorso Campo di battaglia di Gianni Amelio con Alessandro Borghi e Gabriel Montesi protagonisti, e Federica Rosellini, che troveremo in sala dal 5 settembre; Iddu (Sicilian Letters) di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Toni Servillo, Elio Germano, Daniela Marra, Barbora Bobulova, Giuseppe Tantillo, Fausto Russo Alesi, Antonia Truppo, Tommaso Ragno, Vincenzo Ferrera, al cinema dal 10 ottobre; Queer (Italia/Usa) di Luca Guadagnino con Daniel Craig, Drew Starkey, Jason Schwartzman, Lesley Manville; Vermiglio di Maura Delpero con Tommaso Ragno, Sara Serraiocco, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba; Diva futura di Giulia Louise Steigerwalt con Pietro Castellitto, Barbara Ronchi, Denise Capezza, Tesa Litvan, Lidija Kordić.
A Venezia 81 ma non in corsa per il Leone d’Oro anche Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini con Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano al cinema dal 26 settembre; e L’orto americano di Pupi Avati con Filippo Scotti, del quale il regista ci aveva parlato nella nostra videointervista al Festival delle Cerase; Nonostante di e con Valerio Mastandrea, e con Laura Morante, Dolores Fonzi, Lino Musella, Giorgio Montanini, Justin Alexander Korovkin, Barbara Ronchi, Luca Lionello per la sezione Orizzonti.
Tra i film internazionali in concorso, gli attesissimi Joker: Folie à Deux di Todd Phillips, dove ritroviamo Joaquin Phoenix nel ruolo del villain di Batman e stavolta non Margot Robbie ma Lady Gaga in quello di Harley Quinn, in sala dal 2 ottobre; Maria di Pablo Larraín con Angelina Jolie, Alba Rohrwacher, Valeria Golino e Pierfrancesco Favino; Babygirl di Halina Reijin con Nicole Kidman, Antonio Banderas e Harris Dickinson; Finalement di Claude Lelouch con Kad Merad, Elsa Zylberstain, Michel Boujenah, Sandrine Bonnaire, Barbara Pravi, Françoise Gillard.
Sempre molto attesi, anche se fuori concorso Wolfs Lupi solitari di Jon Watts con due affascinanti sessantenni quali Brad Pitt e George Clooney in anteprima mondiale e al cinema il 19 settembre; e La stanza accanto, primo film in inglese di Pedro Almodóvar con Tilda Swinton e Julianne Moore, al cinema il 5 dicembre. A Venezia 81 arriva anche Kevin Costner dopo il successo avuto al Magna Graecia Film Festival con Horizon: An American Saga – Capitolo 1 e 2. Senza dimenticare Disclaimer, la serie di Alfonso Cuarón con Cate Blanchett su Apple Tv+ dall’11 ottobre.
In carne ed ossa sul red carpet attesi Brad Pitt e George Clooney, Lady Gaga e Joaquin Phoenix, Tim Burton e Monica Bellucci con Michael Keaton, Winona Ryder, Jenna Ortega, Angelina Jolie, Cate Blanchett, Nicole Kidman, Jude Law, Daniel Craig, Julianne Moore e Tilda Swinton, Toni Servillo, Sigourney Weaver, Barbara Ronchi, Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Elio Germano, Pietro Castelitto, Valerio Mastandrea. (La Foto di Monica Bellucci e Tim Burton è di Angelo Costanzo per SpettacoloMania)