PAPMusic Animation for Fashion è un piccolo capolavoro di creatività e follia. Lo ha ideato, scritto e pure interpretato con la sua voce che si fa più voci LeiKiè, artista colorata e un po’ naif che con la sua energia incontenibile come quella dei bambini che non hanno filtri né barriere, è riuscita a costruirsi un mondo tutto suo fatto di musica, personaggi e storie nel quale invita con piacere chi ha voglia di visitarlo e giocarci un po’ dentro.
Cantautrice, cantante, attrice, regista con la sua buona fetta di follower sui social, con PapMusic Animation for Fashion LeiKiè compie coraggiosamente quel salto che la porta sul grande schermo con il suo primo lungometraggio d’animazione, un film in CGI prodotto da Not Just Music, passato con successo a Venezia 81 e in sala da giovedì 26 settembre, che per un’ora e mezza ci catapulta in un universo irreale e reale al tempo stesso: la sua visione della Milano della moda, dove si muovono oltre 50 personaggi. Ed è una visione da addetta ai lavori, da chi quel mondo lo ha frequentato, qui rivisto con sguardo divertito e ironico, intrecciando moda, musica, amore.
Siamo subito in Piazza Duomo, fuori e poi dentro la casa di moda PAPmusic, dal design e dall’arredamento colorato e pop, dove si lavora alacremente per il lancio della nuova collezione firmata da LEI, giovane stilista emergente, bellissima e incline all’amore. Per un’assurda coincidenza, LEI ritrova LUI, un ragazzo che le aveva spezzato il cuore anni prima, e che adesso è il nuovo direttore commerciale dell’azienda. Il rapporto tra i due non sarà ovviamente solo professionale…
A capo della PapMusic c’è Giuseppe Intuitivo, uomo affascinante e sorprendentemente già nonno, che, chissà, forse influenzato dal nipotino, prende una decisione non proprio geniale, quella di produrre un cartone animato sulla collezione e non andrà bene… Poi ci sono Max, export manager e DJ amatoriale collaboratore e amico di LUI, che ha un debole per Chiara, brand manager dell’azienda e amica di LEI; e Mamita, receptionist dell’azienda e sensitiva.
E ci sono anche il Colosseo, il Ponte dei Sospiri di Venezia e gli scavi di Pompei, visivamente perfetti, e voci importanti: Luca Ward è quella di Giuseppe, Marco Mazzoli quella di LUI, Jack La Furia quella di Max, Tamara Donà quella di Mamita, mentre Leikiè fa parlare LEI, ma anche Chiara e altri personaggi femminili, e Rudy Zerbi è la Voce narrante del film: le nostre videointerviste a LeiKiè, Luca Ward e Rudy Zerbi e una videosintesi della conferenza stampa: