Alice nella Città 2024: omaggi, anteprime e serie TV con Matilda De Angelis, Francis Ford Coppola e Denny De Vito

di Patrizia Simonetti

Anteprime assolute, esordi alla regia e conferme originali nel programma di Alice nella Città 2024, sezione parallela della Festa del Cinema di Roma diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini in programma dal 15 al 27 ottobre. Un programma ricco e complesso dedicato alle giovani generazioni, con grande spazio per il femminile, tra film e serie TV. 14 le opere del Concorso e 5 i film Fuori Concorso a cui si aggiungono, nella sezione competitiva Panorama Italia, 7 film in concorso 2 Fuori concorso e 2 proiezioni speciali che pongono l’accento sul cinema italiano indipendente, con proiezioni di film e documentari.

In preapertura l’omaggio a Christopher Reeve nel ventesimo anniversario della morte: il 10 ottobre al Cinema Adriano ci sarà una proiezione speciale dell’atteso documentario Super/Man: The Christopher Reeve Story dei registi Ian Bonhôte e Peter Ettedgui che saranno presenti assieme al figlio dell’attore scomparso, Matthew Reeve, un ritratto intimo della vita dell’attore, con immagini inedite, interviste ai tre figli William, Matthew e Alexandra e testimonianze di grandi attori hollywoodiani che erano colleghi e amici di Reeve come Susan Sarandon, Glenn Close e Robin Williams, al quale era legatissimo, che ne descrivono il percorso personale e professionale.

Omaggio anche a Ridley Scott con il cortometraggio del 1955 The Boy and the Bicycle realizzato ai tempi degli studi al Royal College of Art e da lui scritto, diretto e prodotto con l’aiuto di suo fratello Tony Scott, che interpreta se stesso.

4 le coproduzioni di Alice nella Città 2024 con la Festa del Cinema di Roma, come l’Evento Speciale del 14 ottobre dedicato a Francis Ford Coppolae l’anteprima italiana di Megalopolis che il giorno dopo incontrerà le giurie, gli studenti delle scuole di cinema, gli accreditati e il pubblico all’Auditorium Parco della Musica; il film corale dell’Archivio Luce 100 di questi anni composto da sette cortometraggi diretti Michela Andreozzi, Max Bruno, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Francesca Mazzoleni, Rocco Papaleo e Sydney Sibilia; Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri sulla storia di Andrea Spezzacatena morto suicida a 15 anni con Claudia Pandolfi e la canzone di Arisa Canta ancora; e Blitz del regista britannico premio Oscar®, Sir Steve McQueen, storia struggente di sopravvivenza e coraggio, in cui ogni cittadino londinese deve lottare per aIrontare la paura e le separazioni causate dalla guerra durante la Blitzkrieg tedesca nel 1940 e 41.

Fuori concorso e in anteprima ad Alice nella Città 2024 A Sudden Case Of Christmas di Peter Chelsom, commedia girata e ambientato in Italia con Danny De Vito, che recita per la prima volta con la figlia Lucy, e che terrà una masterclass. Tra le proiezioni speciali di Panorama Italia, Come quando eravamo piccoli di Camilla Filippi, racconto autobiografico di quello che resta di una famiglia.

Grande spazio alle serie con due anteprime di seconde stagioni: da La legge di Lidia Poet con Matilda De Angelis, che ad Alice nella Città 2024 riceverà il Womenlands Excellence Award così come le almodovariane Rossy de Palma e Paz Vega, quest’ultima in concorso con la sua opera prima da regista intitolata Rita in concorso; a The Bad Guy con Luigi Lo Cascio, Claudia Pandolfi, Stefano Accorsi, Selene Caramazza, Giulia Maenza, Antonio Catania, Fabrizio Ferracane, Carolina Crescentinifino a Nudes con Michele Rosiello, Emma Valenti, Astrid Meloni, Leo Gassmann, Fortunato Cerlino, Lorenzo Sarcinelli, Lucia Mascino e Sveva Alviti.

40 i cortometraggi proiettati dal 18 al 20 ottobre all’Auditorium della Conciliazione per la sezione Onde Corte tra cui Marcello di Maurizio Lombardi e La buona condotta di Francesco Gheghi, presidente di giuria sarà Matt Dillon, al suo fianco Carolina Crescentini e Fabio Lovino. La giuria del Premio Raffaella Fioretta 2024 nella sezione Panorama Italia sarà composta da Riccardo Milani, Lucia Ocone, Luna Gualano, Annamaria Granatello, Federica Luna Vincenti. Quella del Premio RB Casting da Moira Mazzantini, Chiara Natalucci, Carlo Cresto – Dina. Programma completo di Alice nella Città 2024 QUI