Vittorio Conti torna al Paradiso delle Signore 9. La conferma, che dunque non potrebbe essere più ufficiale, ce l’ha data direttamente Alessandro Tersigni ieri sera, poco dopo aver tagliato il nastro all’inaugurazione della Mostra celebrativa della serie a Palazzo Velli Expo, nel cuore trasteverino di Roma.
L’esposizione su due piani che raccoglie abiti originali, filmati d’epoca, foto dal set e soprattutto, ogni giorno, fino al 6 ottobre, ospita parte del cast che incontrerà il pubblico, è stata allestita per festeggiare le 1000 puntate de Il Paradiso delle Signore: la millesima sarà quella del 4 ottobre e vedrà di nuovo la presenza di Vittorio Conti: “in realtà tornerò per due puntate, il 3 e 4 ottobre – ci ha poi rivelato Alessandro Tersigni – faccio una sorpresa a Tancredi e me ne ritorno a Trastevere… Vittorio deve sistemare delle cose burcratiche per il Paradiso e poi tornerà da Matilde…”
Come ben ricorderete, Vittorio e Matilde (Chiara Baschetti) alla fine dell’ottava stagione de Il Paradiso delle Signore, sono stati costretti a fuggire da Milano perché Tancredi di Sant’Erasmo (Flavio Parenti) aveva denunciato la moglie per adulterio (già, in quegli anni era ancora un reato che poteva portare in carcere). La fuga, con l’auto di Marta Guarnieri (Gloria Radulescu) peraltro ex moglie di Vittorio, aveva permesso alla coppia di trasferirsi negli Stati Uniti, dopo che Vittorio aveva lasciato il Paradiso nelle mani fidate di Marcello Barbieri (Pietro Masotti) e Roberto Landi (Filippo Scarafia).
Che con questa toccata e fuga Alessandro Tersigni abbia voluto colmare la sua nostalgia per il Paradiso? “Il Paradiso manca a prescindere, è una parte di noi, tutti quelli che sono andati via sono legati al Paradiso – ci ha spiegato – e stasera sono venuto per inaugurare e vedere la mostra, e anche per rivedere i miei colleghi, e poi perché è a Trastevere e io sono trasteverino, tutto perfetto stasera…” Quindi possiamo contare su una decima stagione con Vittorio Conti? “Vediamo, vediamo quello che succede…” Ecco la nostra videointervista ad Alessandro Tersigni subito dopo il taglio del nastro della Mostra:
Le Foto sono di Angelo Costanzo