Grande festa evento ieri sera al Palazzo dei Congressi di Roma Eur per le celebrazioni dei 100 anni di Rai, e cioè del servizio pubblico radio televisivo, quindi il centenario della radio e i 70 anni della TV.
La serata è iniziata nel grande piazzale antistante l’ingresso principale con lo svelamento della doppia opera Unum Omnia donata alla Rai dal suo dipendente pubblico e artista Guido Iannuzzi, che ha poi spiegato il significato dei due blocchi che saranno presto trasferiti nella sede Rai di Viale Mazzini ad affiancare l’iconico cavallo.
Numerosi gli ospiti presenti ai Cento anni di Rai, a cominciare da Pupi Avati del quale, a fine serata, è stato proiettato il documentario Nato il 6 ottobre che racconta la nascita della radio e gli anni a seguire attraverso la vita di Umberto, nato nello stesso momento, che andrà in onda martedì 8 ottobre alle 21.30 su Rai1.
Nel cast anche Francesco Pannofino, presente anche lui alla serata per i 100 anni della radio e della TV, così come Federica Gentile approdata quest’anno su Rai2 per condurre Playlist, Miriam Fecchi, conduttrice di Isoradio Rai, oltre ai vertici Rai, dalla presidente Simona Agnes a Giampaolo Rossi, neo amministratore delegato, al direttore generale Corporate Roberto Sergio.
Dopo la cerimonia dedicata a Unum Omnia, la festa per i Cento anni di Rai è continuata all’interno, nelle grandi sale del Palazzo dei Congressi, con un ricco cocktail per tutti gli ospiti e uno straordinario concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, tutto dedicato alle sigle delle trasmissioni, degli spettacoli e degli sceneggiati Rai, dalle musiche che accompagnavano lo scorrere del monitor di fine trasmissioni a quella dell’Intervallo, dalle sigle di Chi l’ha visto, Quark, Mixer, l’Almanacco del Giorno dopo, Carosello a quelle di Canzonissima, Rischiatutto, Indietro Tutta, Sandokan, Ufo Robot, Pinocchio e moltissime altre. La serata, egregiamente condotta da Francesca Fialdini, ha visto anche lo svelamento e l’annullo del nuovo francobollo di Poste Italiane dedicato alla Radio Televisione italiana.
Stasera, in diretta su Rai1 sempre dal Palazzo dei Congrssi, sarà Carlo Conti con Cento Un secolo di Servizio Pubblico a raccontare la radio e la TV cominciando da Guglielmo Marconi e da sua figlia Elettra che in studio taglierà il nastro di inaugurazione. Tra gli ospiti Renzo Arbore, I Pooh, Mara Venier, Ficarra e Picone, gli Oliver Onions. Ed ecco il video dello svelamento di Unum Omnia: