Grandi cambiamenti in Don Matteo 14, la nuova stagione dell’amata serie di Rai1 che torna giovedì 17 ottobre diretta da Riccardo Donna, Enrico Ianniello e Francesco Vicario. Entrato alla quinta puntata della stagione scorsa, ritroviamo Raoul Bova nel ruolo di Don Massimo, sempre pronto a dare una mano ai carabinieri di Spoleto per risolvere i casi più spinosi. Il primo però lo riguarda molto da vicino e lo farà rincontrare con la sorellastra Giulia interpretata da Federica Sabatini, che resterà poi con lui per tutta la stagione. Nonostante il loro rapporto non sia dei migliori, ma per fortuna c’è Natalina (Nathalie Guetta), cuore grande e animo gentile, che rimetterà le cose a posto.
Ma a proposito di carabinieri: dopo varie peripezie e matrimoni che s’hanno o non s’hanno da fare, il Capitano Anna Olivieri e il Pm Marco Nardi lasceranno l’Umbria per la Capitale, per cui Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico cederanno il posto a Gaia Messerklinger, ovvero il pm Vittoria Guidi, e a Eugenio Mastrandrea nei panni del Capitano Diego Martini. I due però hanno già un passato in comune, anzi, per dirla tutta, lui si è fatto trasferire a Spoleto proprio per raggiungere lei…
Resta invece al suo porto il Maresciallo Nino Cecchini, ovvero Nino Frassica, che si sposerà con Elisa (Pamela Villoresi), mamma di Anna, e continuerà a combinarne di ogni, ad esempio riservando sin da subito un’accoglienza surreale e non particolarmente piacevole al Capitano Martini.
Altre nuove entrate in Don Matteo 14 ne abbiamo? Certo che sì e sono molto giovani: arriva infatti Bartolomeo detto Bart, un ragazzino con la sindrome di Down interpretato da Francesco Baffo che farà innamorare tutti; e arriva pure la nipote di Nino, Martina, interpretata da Roberta Volponi, adolescente inquieta che lo zio cercherà, più o meno inutilmente, di rieducare.
Il coraggio di chiedere aiuto e il perdono: questi i temi della nuova stagione che pervadono già la puntata d’esordio. Di questo e di molto altro abbiamo parlato con i protagonisti, vecchi e nuovi, di Don Matteo 14, produzione Lux Vide, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction. Ecco dunque le nostre videointerviste a Raoul Bova e Nino Frassica e a Gaia Messerklinger, Federica Sabatini e Eugenio Mastrandrea: