Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma con Stop Making Sense Special Night, una serata speciale al Teatro Olimpico con Jerry Harrison, storico chitarrista dei Talking Heads, e James Mockoski, responsabile del restauro, Stop Making Sense. 40 Anniversary Experience continua con successo il suo Stop Making Sense Tour Party che da Milano e Cesena lo porta stasera al Museo del 900 di Mestre (Venezia), martedì 29 ottobre al Teatro Grande di Brescia e mercoledì 30 all’Estragon di Bologna. Per poi arrivare al cinema solo l’11, 12 e 13 novembre, in 4K e audio Dolby Atmos 7.1 con la Cinema Experience. L’invito per il pubblico è di partecipare con un dress code ispirato al film e alla musica degli anni Ottanta per reimmergersi nelle atmosfere di quell’ottobre 1984 in cui il film fece il suo debutto internazionale.
Stop Making Sense. 40 Anniversary Experience è il progetto speciale che celebra l’omonimo film dei Talking Heads a 40 anni dall’uscita, il più grande film concerto di tutti i tempi, una pietra miliare dei documentari rock realizzata da Jonathan Demme quando David Byrne, Tina Weymouth, Chris Frantz e Jerry Harrison, insieme a un ensemble di eccezionali musicisti di supporto, si esibiscono all’apice del successo. Il regista Premio Oscar® ha scelto di non aggiungere interviste o contributi extra nel film concerto, ma di far rivivere l’atmosfera unica di quei live al Pantages Theatre di Hollywood nel dicembre del 1983 con una musica senza tempo e una scenografia curata nel dettaglio. Stop Making Sense fu girato nel corso di tre notti proprio al Pantages Theatre dove Demme e la sua troupe catturarono l’energia e l’eccentricità dello show dal vivo dei Talking Heads, concepito ed eseguito con precisione, e tutte le sue brillanti trovate. La gag esistenziale di Byrne inghiottito dal suo Big Suit, il lirismo delicato di Genius of Love del Tom Tom Club, la ginnastica ipnotica e sincronizzata della band e dei suoi instancabili coristi.
La nuova edizione del film, completamente restaurata in 4K (la prima revisione era del 1999), supervisionata da James Mockoski di American Zoetrope e distribuita in Italia grazie alla collaborazione tra Nexo Studios e A24 e con Ponderosa Music & Art. Media partner Radio Capital e MYmovies, include una colonna sonora totalmente rimasterizzata, curata dallo stesso chitarrista e tastierista dei Talking Heads, Jerry Harrison, ed è stata presentata lo scorso anno al Toronto International Film Festival. Abbiamo incontrato Jerry Harrison sul red carpet della Festa del Cinema di Roma:
Le Foto sono di Angelo Costanzo