C’è sempre un’altra via, a volte bisogna perdersi…. Potrebbe essere questo il claim di Oceania 2, sequel del fortunato lungometraggio Disney di 8 anni fa, in sala dal 27 novembre, a rimarcare dunque il coraggio di osare, rischiare, esplorare nuove strade e non abbattersi mai di fronte alle difficoltà della vita.
Ritroviamo la sua eroina selvaggia e meravigliosa che è Vaiana, cresciuta, più saggia ma non per questo meno audace e impavida. A lei viene detta la frase simbolo della nuova storia, e a farlo è un nuovo personaggio che inaugura anche il debutto al doppiaggio, parlato e cantato, di Giorgia che, dopo aver sperimentato l’arte della recitazione l’anno scorso in Scordato di Rocco Papaleo, e quella della conduzione con X Factor tuttora in corso, intraprende il mestiere del leggìo incantandoci tutti dando voce a Matangi, dea dallo stile decisamente dark, fiera e mai arrendevole nonostante sia prigioniera, ma al tempo stesso capace di chiedere aiuto. A Vaiana, naturalmente.
Diretto da Diretto da David Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, Oceania 2 racconta una sua nuova impresa, volta a recuperare quell’unione tra i popoli dell’Oceano che la maledizione di Nalo, Dio delle Tempeste, ha separato e isolato, immergendo in fondo al mare l’isola di Motufetū, al centro delle connessioni. Vaiana dovrà farla riemergere per riaprire i collegamenti tra le varie terre e rompere così l’isolamento del suo popolo. Quale isola dovremmo noi, oggi, far riemergere, per ripristinare una convivenza pacifica e collaborativa tra i nostri popoli? “La speranza” ci risponde il regista David Derrick Jr.,che abbiamo incontrato sul blu carpet della premiere romana del film, assieme a Giorgia e ai magnifici doppiatori.
Su richiesta dei suoi antenati, tra cui l’amata Nonna Tala, Vaiana parte dunque in missione portando con sè i fedeli e divertentissimi animaletti, il gallo Heihei e al maialino Pua; ma anche il ritrvato Maui, semidio scanzonato, sbruffone, causa di tutti i mali del primo capitolo della saga, ma ora cuore tenero e lealtà da vendere, con tutti i suoi tatuaggi animati. Ma porterà con loro anche un anziano contadino perché “si dovrà pur mangiare”, dice, e due amici fidati quanto fuori di testa: Loto, una ragazza geniale, un po’ designer un po’ problem solver, e Moni, un cantastorie un po’ goffo ma dall’anima grande, fan accanito di Maui.L’Oceano è suo amico, si apre persino in due come davanti a Mosè per far abbracciare e salutare come si deve Vaiana e la sua amata sorellina Simea. E a proposito di citazioni spirituali, abbiamo anche una cometa guida, del resto a Natale manca poco…. Oceania 2 è a dir poco visivamente spettacolare e anche molto divertente grazie a situazioni e dialoghi e a personaggi nuovi come i Kakamora, a metà tra folletti terribili e noci di cocco. Nonché decisamente ricca di temi che vanno dall’inclusione, dalla collaborazione e dall’amicizia, alla libertà, alla famiglia e all’indipendenza e all’empowerment femminile, aggiungerei, con Vaiana sempre più leader del suo popolo e della sua isola Motunul, pronta a prendere le sue decisioni.E se abbiamo applaudito all’esordio di Giorgia al doppiaggio, non possiamo che confermare tutta la nostra ammirazione per i vecchi, si fa per dire, e nuovi doppiatori di Oceania 2. A cominciare da Emanuela Ionica, voce peraltro di Zendaya, e Chiara Grispo che interpretano rispettivamente i dialoghi e le canzoni di Vaiana, per continuare con Fabrizio Vidale che dà voce a Maui nel parlato e nel cantato, vincitore peraltro del Disco d’Oro per la canzone Tranquilla! di Oceania. E c’è anche, per poco, Angela Finocchiaro che fa parlare lo spirito di Nonna Tala, oltre a Roberto Pedicini e Micaela Incitti, ovvero Capo Tui, papà di Vaiana, e Sina, sua madre.
Tra le novità vocali, Danilo Salpietro che è Moni, il cantastorie amico di Vaiana e fan di Maui, e Giulia Luzi che è Loto. La piccola Luna Tosti da invece voce a Simea. E pur non essendo nel cast di Oceania 2, abbiamo fatto quattro vivaci chiacchiere anche con Diana Del Bufalo che non si è voluta perdere il sequel di un film che ha amato tantissimo e che a breve porterà in giro per l?italia il suo concerto Disney intitolato Tra sogni e desideri. Ecco dunque le nostre videointerviste sul blu carpet di Oceania 2 a Giorgia, Emanuela Ionica, Chiara Grispo, Fabrizio Vidale, Giulia Luzi, Danilo Salpietro, al direttore del doppiaggio Massimiliano Manfredi, al regista David Derrick Jr. e a Diana Del Bufalo, e il video della conferenza stampa: