Le parole delle madri: lo spettacolo sulla maternità al Teatro Gerolamo di Milano

di Patrizia Simonetti

In scena il 27 marzo al Teatro Gerolamo a Milano Le Parole delle Madri. Scritto e diretto da Paola Albini, presidente Fondazione Franco Albini e Founder and project director della Albini Academy, Le Parole delle Madri è una rappresentazione intensa e toccante sulla maternità che nasce dalle testimonianze e dai racconti delle donne raccolti da Roberta Colombo Gualandri insieme a Silvia Icardi nell’omonimo libro-inchiesta per affrontare con delicatezza e profondità il ruolo della donna nella società e gli stereotipi ancora radicati.

Lo spettacolo, che alterna toni ironici e drammatici, vede in scena attrici di talento come Francesca Rummo, Livia Castiglioni, Benedetta Cesqui, Giulia D’Imperio, Silvia Giulia Mendola, Tiziana Francesca Vaccaro e Cecilia Vecchio. Grazie a un intreccio di linguaggi e interpretazioni coinvolgenti, Le Parole delle Madri diventa un vero e proprio specchio per il pubblico, uomini inclusi, stimolando il dibattito e la consapevolezza.

Racconta Roberta Colombo, imprenditrice sociale che ha scritto come coautrice il libro da cui lo spettacolo è tratto, da sempre interessata a promuovere iniziative che hanno come focus i giovani, le donne, gli emarginati: “Senza cooperazione e contaminazione di mondi, nessuno di noi potrà mai fare la differenza. La fiducia di Soldo in questo progetto, coraggioso per il luogo, il teatro, e per il tema, la maternità, è la chiave di quella sempre più necessaria collaborazione tra mondo corporate e mondi dell’arte e non-profit per rompere tabù e schemi. Anche perché abbiamo capito tutti che confinare un tema in una cornice, solo professionale o solo personale e familiare, non ha alcun senso. Siamo individui che portano se stessi in tutti i contesti e la capacità visionaria di Soldo di portare innovazione nella tecnologia, traslata nella sfera personale, è altrettanto straordinaria”.

Dopo il successo delle prime date a teatro, per la prima volta lo spettacolo tratto dal libro scritto con la giornalista Silvia Icardi, che raccoglie trenta racconti di donne sulla maternità, affrontando con delicatezza e profondità il ruolo della donna nella società e gli stereotipi ancora radicati, entra infatti nel contesto aziendale grazie a Soldo, azienda fintech leader nella gestione dei pagamenti aziendali. Perché Il cambiamento può iniziare anche da spazi inaspettati, come un palcoscenico. Soldo promuove dunque il teatro, nella sua Giornata mondiale, come strumento per favorire la riflessione e la consapevolezza su un tema che unisce tutti, indipendentemente dal genere: la maternità, la famiglia, e lo spazio tra sfera privata e professionale. Una scelta che nasce per sfruttare il potere trasformativo del teatro per aprire spazi di riflessione e dialogo fondamentali a stimolare un cambiamento culturale. La maternità non è solo un’esperienza femminile, ma riguarda tutti: uomini e donne, colleghi, amici, datori di lavoro.

Da anni, Soldo si impegna a render il mondo del lavoro e non solo un posto migliore. Dalla promozione della gender equality con il progetto Swift – Soldo Women in Fintech, un network di colleghi impegnati nel sostenere la Parità di Genere nel settore Fintech, alla sponsorizzazione di eventi come lo STEM Women Congress, fino all’impegno per la riduzione e compensazione del carbon footprint, anche attraverso i programmi di volontariato messi a disposizione di ogni dipendente, in Italia come all’estero, i programmi ESG di Soldo racchiudono attività diverse. Anche dal punto di vista di sviluppo di prodotto, lo scorso novembre Soldo ha lanciato il nuovo CO2 tracker, che aiuta aziende di ogni dimensione a tenere traccia delle iniziative di sostenibilità in corso, favorendo la conformità con la rendicontazione normativa.