Camminerai è il nuovo singolo di Giuseppe D’Amico

di Patrizia Simonetti

Si intitola Camminerai ed è il nuovo singolo di Giuseppe D’Amico che uscirà venerdì 11 aprile sempre con @circuitisonori: “L’idea del titolo è quella di celebrare un cammino lungo una vita, dalla nascita al futuro – dice – Il brano è infatti incentrato sul rapporto intimo e stretto tra un genitore e un figlio o una figlia, sin dal suo concepimento alla maturità”. Il musicista e cantautore di Leonforte torna dunque con un nuovo brano intimo e sincero che racchiude tutta la sua gioia di essere diventato padre.
Il testo parla anche di depressione, ma in modo assolutamente positivo e di grande speranza: “sei il mio antidepressivo” ripete Giuseppe D’Amico nella canzone, riferendosi anche all’idea di una donna che sta vivendo un momento difficile e che riesce ad uscirne proprio grazie alla maternità e alla nascita della sua creatura.  

Camminerai è un brano molto sentito e decisamente autobiografico, pensato e poi realizzato dopo la nascita del suo primogenito a settembre dello scorso anno. Si percepisce infatti nelle parole e anche nella voce dell’artista il raggiungimento di una maggiore maturità, grazie anche alla scelta di creare una famiglia e alla paternità, che si riflette sulla sua musica.

Da sempre focalizzato su temi sociali, come l’emarginazione e l’inclusione in Musicabile o la crisi lavorativa in Metti la e con l’accento, pur restando fedele al suo stile, Giuseppe ha scelto stavolta un tema sì sociale, ma che lo riguarda e lo tocca decisamente da vicino. E se il ruolo della musica è quello di raccontarsi con sincerità trasmettendo emozioni, con Camminerai ci è perfettamente riuscito.