A Lillo il Premio Speciale del Festival del Cinema Città di Spello: videointervista

di Patrizia Simonetti

Il Festival del Cinema Città di Spello e Dei Borgi Umbri ha scelto quest’anno Lillo Petrolo per il suo Premio Speciale, un riconoscimento alla sua grande capacità artistica e per la sua attenzione ai giovani. Lillo lo ha ritirato sul palco ieri sera nel corso della cerimonia di premiazione, svoltasi come sempre all’Auditorium San Domenico di Foligno, nel perugino, dalle mani della Presidente della kermesse Donatella Cocchini.  

Lillo è stato peraltro uno dei protagonisti del Festival del Cinema Città di Spello e Dei Borgi Umbri durante tutta la settimana, in concorso sia nella sezione film che in quella dedicata alle serie televisive. Nel primo caso, con Gli addestratori di Andrea Jublin che lo vedonno protagonista, accanto a Bianca Nappi, Francesco Pannofino e Massimo De Lorenzo, nel ruolo di Pasquale, educatore cinofilo che perde una gara, e la sua ex moglie, sempre vincente, gli porta via l’adorato cane. La sua vita va in frantumi, a salvarlo è l’idea di un posto dove tenere i cani degli altri e accudirli in serenità. Peccato che il suo volantino finisca per essere frainteso e alla sua porta si palesino una serie di creature da accudire, che non sono cani, ma bambini selvaggi in cerca di un po’ di tenerezza. Pasquale insegnerà loro quello che sa fare meglio: come diventare un vero branco e sostenersi a vicenda.

Per quanto riguarda le serie, l’attore e comico romano era in concorso con Sono Lillo di Eros Puglielli su Prime Video, racconto surreale dove i ruoli di Lillo e Posaman, uno dei suoi personaggi più fortunati, si intrecciano e confondono. Nel cast troviamo, tra gli altri, Pietro Sermonti, Paolo Calabresi, Sara Lazzaro, Marco Marzocca, Katia Follesa, Cristiano Caccamo, Anna Bonaiuto, Emanuela Fanelli, Corrado e Caterina Guzzanti, Stefano Rapone, Michela Giraud e Maccio Capatonda.

Intanto si è chiuso con una grandissimo successo lo spettacolo teatrale Movie Erculeo di Lillo e Greg, stessa coppia di 610 su Rai Radio 2, andato in scena al Brancaccio di Roma dove tornerà nella prossima stagione a grande richiesta.  Di tutto questo abbiamo parlato direttamente con lui a margine della cerimonia di premiazione del Festival del Cinema Città di Spello e Dei Borgi Umbri, ecco dunque la nostra videointervista a Lillo Petrolo:




Le Foto sono di Angelo Costanzo