Paola Gassmann se n’è andata a 78 anni, spenta da una lunga malattia. Figlia del grande Vittorio e di Nora Ricci, e sorella di Alessandro che la ricorda su X come “la più saggia” della famigia, ha dedicato la sua vita al teatro, la sua grande passione, senza tuttavia disdegnare la televisione partecipando a commedie e sceneggiati.
Mentre frequentava l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, ha conosciuto l’amore della sua vita, Ugo Pagliai. Si innamorò di lui durante lo spettacolo Un debito pagato di Osborne andato in scena nel 1968 all’Aquila: lei era separata dal marito Luciano Virgilio e aveva già una figlia, e in quello spettacolo aveva una piccola parte. Ugo Pagliai invece era il protagonista accanto a Mariangela Melato.
Noi li avevamo incontrati insieme qualche anno fa alla Sala Umberto di Roma, in occasione della tappa capitolina della tournée dello spettacolo Odio Amleto, commedia di Paul Rudnick con Gabriel Garko. Vi riproponiamo quindi quella videointervista in omaggio a Paola Gassmann, che con ironia interpretava un’agente teatrale che aveva una storia con il fantasma di John Barrymore interpretato dal suo compagno di vita e d’arte, Ugo Pagliai, in cui abbiamo parlato naturalmente anche della loro condivisa grande passione per il palcoscenico: