Affari tuoi, videointervista a Stefano De Martino: non mancheranno il sorriso e il divertimento

di Patrizia Simonetti

Affari Tuoi torna lunedì 2 settembre alle 20.40 e al timone ci sarà Stefano De Martino che, quando nella nostra videointervista gli chiediamo se porterà qualcosa dall’esilarante Stasera tutto è possibile, ci risponde così: “il sorriso e la mia attitudine al divertimento sfoceranno anche in Affari Tuoi, ma l’impronta personale arriverà in maniera molto naturale cercando di rimanere fedele alla liturgia del programma e tenendo al centro le storie dei concorrenti, che sono i protagonisti“.

Prodotto da Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Endemol Shine Italy, quest’anno Affari Tuoi segna dunque il debutto su Rai 1 di Stefano De Martino, già di casa su Rai 2 con il già citato Stasera tutto è possibile e con Bar Stella. Il game show dei pacchi, in onda dal Teatro delle Vittorie dove questa mattina si è svolta la conferenza stampa, mantiene le sue caratteristiche con 20 rappresentanti delle regioni italiane ed ogni concorrente accompagnato da un familiare “come da modello Amadeus” dice Stefano De Martino per il quale “le loro storie saranno sempre al centro”.

“La novità principale di Affari Tuoi naturalmente è Stefano De Martino – ha detto in conferenza stampa il Ceo di Endemol Shine Italy Leonardo PasquinelliAbbiamo pulito il programma riconducendolo alla storia di un concorrente che di volta in volta arriva in studio per giocarsi una possibilità, l’opportunità di avere un supporto per vivere meglio. Quel racconto, con quel meccanismo, è quello che vogliamo realizzare con Stefano.

Sta provando da luglio con un’abnegazione davvero impressionante. Ora è il momento di non simulare e di raccontare veramente le storie che tutti i giorni riescono ad appassionare il pubblico. Quindi, dal punto di vista del meccanismo, il gioco resta Affari Tuoi nella sua essenzialità, in purezza. E c’è l’umanità di Stefano che è la grande scommessa, la grande sfida sulla quale non abbiamo veramente alcun dubbio, perché Stefano è un uomo che ha costruito la sua carriera lavorando, faticando e mettendo tutto sé stesso, quindi sicuramente ha i tratti umani ed empatici per poter gestire al meglio il rapporto con il concorrente”.

La svolta semmai è vintage e riguarda gli oggetti divenuti ormai iconici: come i pacchi, che, proprio per volere del nuovo padrone di casa, tornano azzurri con spago e ceralacca rossa, e il telefono che torna classico, rosso, con ruota per i numeri e cornetta, quello che servirà al conduttore per comunicare con il dottore che quest’anno per i concorrenti avrà anche le Carte. Offerte coperte al concorrente, una celerà l’opzione Cambio, l’altra l’opzione Offerta.

Confermato anche il gioco finale della Regione fortunata che consente un’altra chance ai concorrenti non soddifatti di com’è andata. Inoltre, anche quest’anno Affari Tuoi sarà abbinato alla Lotteria Italia non solo nel tradizionale appuntamento in prime time del 6 gennaio, con l’estrazione finale dei biglietti fortunati dei premi di prima categoria, ma anche con un appuntamento quotidiano che vedrà assegnare dei premi ai possessori dei biglietti estratti.

Nel corso della conferenza stampa di questa mattina, Stefano De Martino, oltre a parlare di Affari tuoi, ha avuto anche modo di chiarire la questione Arianna Meloni e di parlare del suo rapporto con Belen, madre di suo figlio Santiago. Poi nella nostra videointervista, del trasloco da Milano a Roma, dell’impronta che darà ad Affari tuoi, del ritorno di Stasera tutto è possibile e di molto altro. Ecco dunque la nostra videointervista a Stefano De Martino