L’ultimo programma in Rai lo ha condotto nel 1994 a fianco di Gigi Sabani: era Il Grande Gioco dell’Oca e andava in onda su Rai 2. Ed è qui che Alessia Marcuzzi torna dopo ben 28 anni e dopo aver lasciato Mediaset cui ha dedicato gran parte della sua carriera come conduttrice e pure attrice. Il programma che la vedrà al timone proprio su Rai 2 da martedì 10 gennaio in prima serata si intitola ironicamente Boomerissima e metterà a confronto tutto ciò che riguarda gli anni 80, 90 e 2000, e cioè oggetti, televisione, musica, moda e quant’altro, con le stesse cose di oggi. In pratica uno scontro/incontro tra due diverse generazioni di celebrity, cioè, per dirla a grandi linee, tra Boomer che hanno vissuto in pieno gli anni 80 e 90, e Millennials che in quegli anni sono nati, godendosi invece nel fior fiore della loro età, gli anni 2.000. E infatti la stessa Alessia Marcuzzi ha raccontato di aver avuto l’idea chiacchierando con suo figlio Tommaso poco più che ventenne, quindi in realtà, ad essere pignoli, appartenente alla Generazione Z. Ma “in realtà abbiamo generalizzato un po’ – ha rivelato nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi negli Studi Fabrizio Frizzi della Rai – per noi tutti gli over quaranta sono Boomer e gli under quaranta sono millennials… non era bello dire vecchi e giovani…”
Come da progetto presentato da Alessia Marcuzzi al direttore dell’intrattenimento prime time Stefano Coletta, disegno che lo stesso Coletta ha conservato e mostrato a noi giornalisti in conferenza stampa, c’è una sorta di salotto stile anni 80 e 90, o, come ha sottolineato la Marcuzzi “una casa in stile Friends, proprio come la volevo”, che anche noi siamo riusciti a veder comparire per qualche secondo alle spalle dello studio; e nel salotto c’è un armadio dai poteri magici, grazie al quale conduttrice e ospiti di Boomerissima potranno viaggiare nel tempo e trasformarsi. del programma compiranno un viaggio nel tempo e saranno protagonisti di inaspettate trasformazioni.
Tra varietà e game show, prodotto da Rai in collaborazione con Banijay Italia e artisticamente diretto da Luca Tommassini, Boomerissima vedrà un’Alessia Marcuzzi non solo conduttrice, ma anche ballerina e showgirl a tutto tondo, tra tante risate e un pizzico di nostalgia. In ogni puntata si affronteranno due squadre, ciascuna composta da quattro celebrity appartenenti alle rispettive annate che, round dopo round, proveranno a conquistare la vittoria finale rispondendo alle più disparate domande di cultura pop, con l’obiettivo di superare al meglio tutti i match previsti e dimostrare che i propri anni sono i più emozionanti e più meritevoli di vittoria.
Diversi e variegati i giochi a cui i concorrenti potranno essere sottoposti, tra cui Super Hit, dove ogni squadra deve dimostrare che la musica dei suoi anni è la più coinvolgente; Che anno è, in cui si chiede ai giocatori di indovinare l’anno esatto di uscita di un determinato filmato della propria epoca;Tutti cantano Sanremo, dove ogni squadra deve saper dimostrare di interpretare al meglio i brani della sua generazione. Un percorso che porta poi a L’arringa, il temutissimo round finale in cui un esponente di ciascuna squadra ha il compito di convincere il pubblico che la sua epoca è la migliore e a votare per il proprio team. A Boomerissima sarà infatti il pubblico in studio a scegliere il vincitore della serata. I team che si sfideranno nella prima puntata saranno composti da Francesco Facchinetti, Claudia Gerini, Max Giusti e Sabrina Salerno per la squadra dei boomers, e da Elettra Lamborghini, Valentina Romani, Gianmarco Tamberi e Tommaso Zorzi per i millennials. Tra gli ospiti Luciana Littizzetto e Max Pezzali. A margine della conferenza stampa, abbiamo videointervistato Alessia Marcuzzi: