Alla premiere de Il Gattopardo, videointerviste a Kim Rossi Stuart, Astrid Meloni e Paolo Calabresi, Saul Nanni, Francesco Colella, Roberta Procida e Ruben Mulet Porena

di Patrizia Simonetti

Serata di grande spettacolo ed emozioni ieri alla première mondiale de Il Gattopardo, la serie evento in sei episodi tratta dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, in arrivo solo su Netflix da domani 5 marzo, prodotta da Indiana Production e Moonage Pictures. L’anteprima al Teatro dell’Opera di Roma ha offerto un assaggio dell’atmosfera e delle suggestioni della serie, con richiami ai luoghi e allo spirito della Sicilia. Ad accogliere gli ospiti, una parata di 100 Garibaldini.
Sul red carpet, ispirato all’iconico ingresso della villa dei Principi di Salina presente nella serie, i protagonisti Kim Rossi Stuart accompagnato dalla splendida moglie Ilaria Spada, Benedetta Porcaroli, Deva Cassel e Saul Nanni, assieme a Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni, Francesco Di Leva, Ruben Mulet Porena, Alessandro Sperduti, Roberta Procida, e il meraviglioso cane Bendicò, hanno preso parte a una serata che ha evocato le atmosfere e il fascino de Il Gattopardo.
 
Sul palco, ad introdurre la proiezione in anteprima dei primi due episodi, oltre al cast principale, anche il regista Tom Shankland, che ha diretto gli episodi 1-2-3-6, Richard Warlow (creatore della serie e sceneggiatore), Tinny Andreatta (vicepresidente per i contenuti italiani di Netflix), Fabrizio Donvito (produttore e co-ceo Indiana Production), Will Gould (produttore Moonage Pictures) e Paolo Buonvino (autore delle musiche originali della serie). 
 
Ad accogliere pubblico e stampa nel colonnato esterna del Teatro dell’Opera, un delizioso buffet ispirato ai sapori e alla tradizione siciliani, come le classiche pane e panelle, le bruschettine con la caponatina, i cannoli ripieni di ricotta, dolcetti al pistacchio, ed una vasta scelta di vini. Nel foyer del Teatro, sono stati esposti gli abiti creati da Carlo Poggioli e Edoardo Russo indossati da Benedetta Porcaroli (Concetta) e Deva Cassel (Angelica) al grande ballo.
 
Tra un assaggio e un photocall, abbiamo videointervistato Kim Rossi Stuart ovvero il Principe di Salina alias Don Fabrizio Corbera alias il Gattopardo, Astrid Meloni, che interpreta sua moglie Maria Stella, e Paolo Calabresi che è il prete di famiglia e cioè Padre Pirrone.
 
E in attesa di accomodarci nei palchi del magnifico Teatro per la proiezione in anteprima dei primi due episodi della serie Netflix, abbiamo fatto due chiacchiere in video anche con Saul Nanni che è Tancredi, Francesco Colella che interpreta Calogero Sedara, padre di Angelica, Roberta Procida che dà vita a Mariannina, amante del Principe e personaggio molto più sviluppato rispetto al libro, e Ruben Mulet Porena che è Francesco Corbera, figlio minore del Gattopardo: