Amici per caso: videointerviste a Filippo Tirabassi, Giulia Schiavo, Marina Suma, Ludovico Fremont

di Patrizia Simonetti

Uscito al cinema il 25 luglio, Amici per caso arriva venerdì 8 novembre su Paramount+ a raccontare di Omero, interpretato da Filippo Tirabassi, che, colto alla sprovvista e anche un po’ imbarazzato dalla movimentata proposta di matrimonio del suo fidanzato Andy (Rocco Fasano), declina gentilmente l’invito, ma Andy non la prende bene e lo lascia, andandosene di casa. Omero resta così con un affitto intero da pagare e si mette in cerca di un nuovo coinquilino.

Nel frattempo, da un’altra parte, un’altra coppia non se la passa meglio: Pietro, interpretato da Filippo Contri, tutto Roma e calcio, viene mollato e sbattuto fuori di casa da Lolly  (Beatrice Bruschi), la sua ragazza, che non ne può più. Così anche lui è in cerca di un nuovo alloggio e, a causa di un divertente equivoco, si imbatte in Pietro, ritrovandosi ad abitare con lui e diventandone anche amico. Ma Pietro è un ragazzo rozzo e decisamente omofobo e quando Omero gli rivela di essere gay, qualcosa si rompe e la loro amicizia entra in crisi.

Sempre nel frattempo, Lolly non se ne sta a guardare. Pietro la sorprende con un altro ragazzo, e ad aiutarlo a riconquistarla sarà proprio Omero. A suo fianco, un’amica gentile e saggiache si chiama Valeria, interpretata da Giulia Schiavo.

Amici per caso diretto da Max Nardari, è una commedia degli equivoci, leggera e divertente, che porta però all’attenzione del pubblico un tema purtroppo ancora attualissimo, che è quello del pregiudizio e dell’omofobia. Nel cast troviamo con piacere anche Marina Suma che interpreta Orietta,  mamma di Omero, Ludovico Fremont che è Tramontana, Mirko Frezza ovvero Er Caciara. Il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma dove abbiamo realizzato le nostre videointerviste a Filippo Tirabassi, Giulia Schiavo, Marina Suma e Ludovico Fremont:













Le Foto sono di Angelo Costanzo