“Sarà un’emozione diversa perché ci sono tante aspettative che entrano in gioco: non soltanto l’aspetto legato alla mia attività, quindi il vedere tanta gente nel pubblico con cui condividere quel momento, ma ci sono molti altri aspetti come l’importanza del messaggio e l’importanza di essere lì a rappresentare qualcosa“. Annalisa ci risponde così quando questa mattina, alla Conferenza stampa del Roma Pride 2024 di cui è madrina, quando le chiediamo cosa proverà, rispetto ai suoi tanti concerti, a esibirsi sul carro principale della grande parata di domani, sabato15 giugno, e poi a mezzanotte al Rock Me Pride a Capannelle.
“Ed è per me anche la concretizzazione di un sogno – continua Annalisa – perché quando scrivo una canzone, scrivo di qualcosa che per me è importante, sento l’esigenza di mettere una luce su quel tema. In questo caso, la libertà. Io spero quindi che quel seme, in mezzo ad altre parole, grazie anche all’efficacia e alla leggerezza della musica pop, riesca ad andare lontano e a crescere nelle coscienze delle persone che hanno voglia di ascoltare con un po’ più di attenzione“.
Domani dunque, alla partenza da Piazza della Repubblica, Annalisa canterà Sinceramente con cui ha conquistato il terzo posto a Sanremo, un invito alla libertà che si farà inno di una manifestazione storica, importante, necessaria, che compie 30 anni. Ma poi, rivela lei stessa, giunti al Colosseo, anche, naturalmente, Mon Amour.
“Siamo certe e certi – ha affermato Mario Colamarino, portavoce del Roma Pride – che l’apporto e l’mpegno civile di Annalisa per la parità dei diritti diano un importante valore aggiunto alla manifestazione, contribuendo a far passare il messaggio che un paese civile e democratico non può più tollerare discriminazioni e negazioni e deve procedere sulla strada della piena uguaglianza e libertà per tutte e tutti”.
Come detto, domani a mezzanotte circa, Annalisa sarà l’ospite d’onore del Rock Me Pride a Capannelle: sul palco saliranno anche BigMama e la vincitrice di Amici Sarah. Ecco il nostro videoincontro con Annalisa:
Le Foto sono di Angelo Costanzo