Quest’anno Casa Sanremo, lo spazio che durante il Festival fa incontrare giornalisti, artisti e addetti ai lavori, il mondo dello spettacolo, della musica e del cinema, apre in anticipo. Le porte del Palafiori si spalancheranno infatti già oggi, venerdì 2 febbraio, alle 19.30 con una Cerimonia econ il taglio del nastro condotta da Grazia Serra, impreziosita dalla prestigiosa Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes. Per l’occasione, un rappresentante del Consiglio di Governo compirà il rito della piantumazione dell’ulivo di Scholas e consegnerà al Presidente Vincenzo Russolillo una targa benedetta dal Santo Padre.
Vincenzo Russolillo, presidente di Consorzio Gruppo Eventi, ideatore e produttore di Casa Sanremo, accoglierà gli ospiti e li accompagnerà all’interno dell’hospitality ufficiale del Festival di Sanremo per i festeggiamenti della XVII Edizione. Insieme a lui, presenti al taglio del nastro, il conduttore e direttore artistico del Festival Amadeus, il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, tante autorità e ospiti d’eccezione.
A Casa Sanremo 2024 verrà ospitato un pubblico selezionato e qualificato che darà vita a nuove sinergie e a importanti progetti ma, novità di quest’anno, il piano terra denominato Casa Sanremo UNDERGROUND, sarà aperto al pubblico, con entrata libera e gratuita, per offrire una serie di appuntamenti esclusivi. Nuovo ed atteso, lo spazio per Radio1 e RAI Radio Tutta Italiana. Per Radio1 Streaming ci saranno Savino Zaba, dalle ore 11 alle ore 11.30, e John Vignola, dalle ore 15 alle ore 15.30. Per RAI Radio tutta italiana, invece, saranno in diretta, dalle ore 10 alle ore 12, Julian Borghesan e Manila Nazzaro.
E naturalmente ci sarà anche Radio Casa Sanremo, in diretta da Casa Sanremo dalle ore 9 alle 19. Diretta da Lucio Rossomando, con la collaborazione di Xdevel, vedrà una selezione di speaker e ospiti importanti avvicendarsi ogni giorno per raccontare le emozioni e le canzoni di Sanremo 2024. La TV digitale di Casa Sanremo – scaricabile su tutti i device e fruibile da tutte le Smart TV – offrirà contenuti in esclusiva. Riconfermati, seppur con una nuova veste, “L’Italia in Vetrina” con Veronica Maya e “Buongiorno Sanremo” con Savino Zaba, i programmi intenti a valorizzare le bellezze del nostro Belpaese attraverso le sue eccellenze.
Non mancheranno l’apprezzatissima arena del gusto, una food experience immersiva che ci permette anche di scoprire meglio i territori italiani protagonisti dell’Edizione 2024, l’area benessere e l’area museale Casa Sanremo Arte curata da Gianluca D’Agostino della Monsieur DAG Galleria d’Arte con la sua Romantica Radio. Attesa anche la consegna del Soundies Music Award, il prestigioso Premio assegnato da Casa Sanremo alla Casa discografica e al cantante per il videoclip più significativo tra quelli realizzati per le canzoni in gara al Festival di Sanremo 2024. E ancora, il salotto letterario e la sinergia con il mondo del Sociale e dell’Associazionismo, ancora accanto a Musica contro le Mafie e Unicef. Programma completo e ulteriori informazioni QUI