Su una cosa sembrano tutti d’accordo: Ballando con le Stelle è una sfida con sé stessi per tutti e, ci dice nella nostra videointervista Milly Carlucci “anche un modo per tirar fuori aspetti inediti del proprio carattere“. Anche Sonia Bruganelli oggi in conferenza stampa ha confermato che è una sorta di terapia, fisica e mentale, che però non si paga, anzi, si viene pure pagati…
Presentata dunque negli studi dell’Auditorium Rai del Foro Italico di Roma la nuova stagione di Ballando con le Stelle al via sabato 28 settembre in prima serata su Rai1. Condotta come sempre da Milly Carlucci affiancata da Paolo Belli, la diciannovesima edizione dell’amato dance showvanta un cast davvero eterogeneo, con concorrenti appartenenti a mondi diversi, ci dice ancora la padrona di casa, e personaggi diversi l’uno dall’altro. Arrivano dal mondo dello sport, del giornalismo, dell’imprenditoria, della televisione, della musica.
Parliamo di Anna Lou Castoldi, DJ figlia di Asia Argento e Morgan, probabilmente colei che stuzzica di più la curiosità del pubblico; Alan Friedman, già innamorato della sua insegnante Giada Lini; Francesco Paolantoni, reduce da Tale e Quale Show; Luca Barbareschi; I Cugini di Campagna, già, quattro concorrenti al posto di uno, e non sarà facile per la maestra Rebecca Gabrielli frenare la loro esuberanza, come vedete nella nostra videointervista; Bianca Guaccero che insiste proprio sulla sfida da vincere con sé stessa così come anche l’ex velina Federica Nargi; il giovane schermista Tommaso Marini; Nina Zilli che ha voglia di imparare qualcosa di nuovo; Sonia Bruganelli (già detto prima del suo apprezzamento di una terapia più che gratis); Furkan Palali, l’attore turco che grazie alla serie Terra amara rischia di rubare a Can Yaman il titolo di turco preferito dalle italiane; la campionessa di nuoto e neo mamma Federica Pellegrini; il conduttore di Uno Mattina Massimiliano Ossini.
Il cast dei maestri, invece, oltre alle già citate Giada Lini e Rebecca Gabrielli, che aveva già partecipato al programma come ballerina per una notte, è composto da Anastasia Kuzmina, Alessandra Tripoli, Pasquale La Rocca, Luca Favilla e Angelo Madonia. Torna anche Veera Kinnunen. E poi Erica Martinelli, Sophia Berto e Nikita Perotti che hanno vinto Ballando on the road, il due volte campione italiano di balli latino-americani Carlo Aloia e Giovanni Pernice, direttamente da Strictly Come Dancing. Il Tango sembra essere il ballo preferito dai concorrenti secondo il nostro personale sondaggio, seguito dal latino americano.
Immutata la giuria di Ballando con le stelle, composta da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, la capitana Carolyn Smith e Selvaggia Lucarelli. Immancabile la presenza fissa di Alberto Matano, conduttore di Vita in Diretta. Come lo scorso anno, i tribuni del popolo vedranno protagonisti al fianco di Rossella Erra i volti amatissimi di Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira. I tre avranno la possibilità di contestare le votazioni e in una fase della gara addirittura di smentirle, premiando qualcuno dei concorrenti penalizzati. Il giudizio finale su eliminazioni e promozioni, in ogni caso, spetterà sempre al pubblico da casa che avrà la possibilità di partecipare alla gara votando le proprie coppie preferite direttamente sui profili social ufficiali della trasmissione.
Le tredici coppie in gara affronteranno ogni sabato sera balli caraibici, standard e latino-americani, ma dovranno anche sottoporsi a delle vere e proprie prove a sorpresa che saranno valutate sia dalla giuria di esperti che da quella popolare. Come ogni anno, una coppia al termine della puntata, potrebbe essere eliminata, ma tutte, a distanza di qualche settimana, avranno la possibilità di rientrare in gara, a condizione di continuare a studiare con impegno e costanza. Fra i momenti più attesi dal pubblico uello riservato al Ballerino per una notte: confermata Barabara D’Urso ma per la seconda puntata, mentre nella prima l’onore andrà a 7 campionesse della Pallavolo e a Giuliana Chiara Filippi, atleta paralimpica italiana specializzata nei 100 metri piani e nel salto in lungo. Ecco le nostre videointerviste a Milly Carlucci, Anna Lou Castoldi, Cugini di Campagna, Federica Pellegrini, Nina Zilli, Federica Nargi con Luca Favilla, Bianca Guaccero, Tommaso Marini, Furkan Palali, Alan Friedman con Giada Lini, Francesco Paolantoni: