Riecco Blanca, con la sua stanza nera e le sue esplosioni di colori, la sua ironia, la sua tenacia, la sua innata tendenza ad empatizzare con le vittime e a volte anche con i carnefici, la sua inseparabile bulldog Linneo (che in realtà si chiama Fiona), la sua giovane amica Lucia (Sara Ciocca) e l’amica coetanea Stella (Federica Cacciola). Poi ci sono gli uomini della sua vita: suo padre Leone (Ugo Dighero), il commissario Bagicalugo (Enzo Paci) che la sfotte sempre di più, ma soprattutto l’Ispettore Michele Liguori (Giuseppe Zeno) e l’ambiguo Nanni/Sebastiano (Pierpaolo Spollon), e se il primo probabilmente lo ama, il secondo di sicuro lo perdona. In Blanca 2 la nostra eroina cieca, sempre interpretata da Maria Chiara Giannetta, che non è più una stagista, ma una consulente ufficiale della polizia del Commissariato San Teodoro di Genova, vivrà una fase della sua vita molto movimentata e alquanto decisiva per il suo futuro.
Mentre noi ne sapremo di più della sua storia e del suo trascorso, lei scoprirà molte cose sulla sua famiglia, sulla morte della sorella – per la quale ha mandato Sebastiano in galera per 15 anni – e incontrerà qualcuno che la costringerà a fare i conti con il suo passato. Anche sul fronte lavorativo avrà molto di più da fare. Blanca 2, oltre ai vari casi di puntata, tra combattimenti clandestini di cani, esplosioni e omicidi, è attraversata tutta da un unico caso alquanto impegnativo relativo a un certo Polibomber…
Caso che ovviamente darà filo da torcere anche all’Ispettore Liguori che, mentre ritroverà un’amica di infanzia, Veronica, interpretata dalla new entry Chiara Baschetti, alla quale si avvicinerà molto, scoprirà un attaccamento nei confronti di Blanca che forse andrà al di là del senso di protezione e che potrebbe anche chiamarsi gelosia. Quella nei confronti di Sebastiano, alias Nanni, per esempio, cui Blanca offre una seconda possibilità, e lui farà di tutto per sfruttarla e riemergere dall’oscurità.
Una parte sempre più importante in Blanca 2 e nella vita della nostra protagonista, sarà quella di Lucia, una ragazzina apparentemente forte ma in realtà fragile e sola che vedrà in Blanca una sorella, una mamma, qualcuno cui affidarsi, da amare e da cui farsi amare. Anche a costo di soffrirci un po’.
Diretta per i primi tre episodi da Jan Maria Michelini e per gli ltri tre da Michele Soavi e al via giovedì 5 ottobre su Rai 1, oltre alla Baschetti Blanca 2 vedrà come new entry anche Michela Cescon e Stefano Dionisi in ruoli che al momento non vi vogliamo svelare, Raffaele Esposito nel ruolo del Capo della Digos Paolo Sivori, Carlo Sciaccaluga in quello del nuovo agente di polizia Ivan Scarabotti. Le musiche sono sempre dei Calibro 35. Le nostre videointerviste a Maria Chiara Giannetta, Sar Ciocca, Pierpaolo Spolln, Giuseppe Zeno, Jan Maria Michelini: